#sentiment è la parola chiave di Internet Festival 2017, l’evento giunto alla sua settima edizione che fa il punto sulla digitalizzazione della società contemporanea attraverso il racconto della Rete e dei suoi protagonisti. Dal 5 all’8 ottobre a Pisa si terrà l’Internet Festival 2017 – Forme di futuro. L’obiettivo sarà – attraverso decine di eventi, installazioni, preview e approfondimenti – approfondire le dinamiche di un #sentiment digitale che riguarda le community digitali e non solo e che è capace di dare vita a istanze sociali, far crescere movimenti culturali, rendere collettive le opinioni politiche e le sperimentazioni economiche, ma anche far emergere le problematiche più attuali.
Si partirà con le fake news (Fake news, post verità e democrazia sono temi che si affronteranno con “cacciatori di bufale, sociologi, esperti di comunicazione e processi culturali), per passare poi ai temi della privacy, della cybersecurity e dell’antiterrorismo, i big data e l’impresa 4.0, fino al marketing non convenzionale, leggi, diritti e pirati, pubblicità 2.0, le nuove frontiere del turismo e molto altro.
Non mancheranno eventi culturali, che metteranno insieme il cinema, il teatro, la musica, la letteratura e l’innovazione e le maratone di sviluppo per adulti e bambini, incontri e workshop.
Il fotografo Joan Fontcuberta, il sociologo Joan Subirats, l’ex consigliere per la comunicazione strategica alla Casa Bianca Graham Brookie, il Garante europeo della protezione dei dati Giovanni Buttarelli, il re di Musical.ly Luciano Spinelli: saranno tanti gli ospiti internazionali a confronto nella manifestazione che fa il punto sull’evoluzione del web, tra cybersecurity, hate speech e nuove frontiere della tecnologia, e promette di far rivivere Lenin sotto forma di ologramma.
Internet Festival è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza. La progettazione e l’organizzazione sono a cura di Fondazione Sistema Toscana. Il direttore del Festival è Claudio Giua. Project leader Adriana De Cesare (Fondazione Sistema Toscana). Anna Vaccarelli (IIT-CNR) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) coordinano rispettivamente il comitato esecutivo e scientifico.
Il programma di Internet Festival 2017 a partire da questo link.