All’ombra della torre di Pisa si parlerà di Web e rivoluzione digitale dal 9 al 12 ottobre 2014 durante l’Internet Festival. Da Galileo Galilei a Twitter, passando da artigiani 2.0, mappe digitali, i programmi per analizzare dati, startup, app più innovative, robot antropomorfi, cyber minacce e pornoculture saranno al centro dell’Internet Festival. Per quattro giorni il capoluogo toscano farà da sfondo della kermesse di incontri con protagonisti del panorama digitale italiano e non solo.
L’Internet Festival è una quattro giorni no-stop di eventi a ingresso libero, dibattiti, tavole rotonde, spettacoli, installazioni artistiche e laboratori che metteranno a tema la “materia”, parola chiave di questa edizione che si svolge nel 450° anniversario della nascita di Galileo Galilei.
Tra i relatori già confermati a #IF2014 i giornalisti Lucia Annunziata, Mario Tedeschini Lalli, Massimo Russo, Alessio Jacona; l’antropologo Marino Niola; il manager culturale Giancarlo Sciascia; i blogger Simone Cicero, Donata Columbro; l’esperto in co-working Mattia Sullini; il docente che ha esplorato il futuro della imprenditorialità italiana Stefano Micelli; l’esperto in marketing e comunicazione virale Alex Giordano; Renato Natale, il sindaco anticamorra di Casal di Principe coinvolto nell’incontro “Criminal Web”; gli scrittori Marco Malvaldi e MarcoVichi. Tra gli ospiti del Festival anche l’esperta newyorchese Cheryl A.Clements, fondatrice di fundafeast.com, sito di crowdfunding dedicato all’enogastronomia, Piero Pelù, Anna Masera, Gabriele Salvatores.
In programma anche spettacoli teatrali, concerti e proiezioni di film. Tra questi, l’11 ottobre si terrà la prima dello spettacolo “Marx Reloaded – Tutto quello che avreste sempre voluto sapere da Marx…in un tweet”, una nuova produzione della compagnia I Sacchi di Sabbia, firmata da Giovanni Guerrieri appositamente per l’Internet Festival. Alcuni blogger, tra cui Matteo Pelliti e Claudia Vago, supportati della comunità satirica di Diecimila.me, evocheranno via Twitter lo spettro di un grande personaggio storico: Karl Marx. A dar voce e corpo al filosofo sarà l’attore, drammaturgo e cantante Moni Ovadia. Guest star il massmediologo Derrick de Kerckhove.
La manifestazione è promossa da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it, Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore di Pisa, Camera di Commercio, Provincia di Pisa e Associazione Festival della scienza.