Microsoft potrebbe mandare definitivamente in pensione Internet Explorer, lo storico browser che ormai tutti riconoscono nella grande E blu disponibile su ogni sistema operativo Windows; il ritiro potrebbe avvenire in occasione del lancio del prossimo Windows 10 previsto per il prossimo anno. Secondo quanto riportato da ZDNet, la società sta lavorando su un nuovo browser web, nome in codice “Spartan”; il nuovo browser sarà la scelta di default per tutti i dispositivi Windows 10, e sarà alimentato dal motore di rendering Trident di Microsoft e il motore JavaScript Chakra. In base ad un precedente rapporto che si riferiva al software ancora come ad Internet Explorer 12, il browser sarà più simile Firefox e Chrome, e includerà il supporto per le estensioni.
Spartan, nome probabilmente derivato da quella dei super soldati protagonisti della serie “Halo” di Microsoft, è stato progettato per essere più “leggero” rispetto alle precedenti versioni di IE. Secondo fonti anonime, Windows 10 continuerà comunque a presentare al suo interno IE 11 installato per mantenere la compatibilità.
L’arrivo di un nuovo browser che non sia Internet Explorer potrà però aiutare Microsoft a stimolare l’interesse delle persone ancore influenzate dalla fama non gloriosa che ancora oggi circonda il brand di Internet Explorer per via delle sue vecchie versioni, molto poco rispettose degli standard web; basti osservare la vignetta qui sotto. Nonostante le critiche, Internet Explorer ha comunque dominato per anni il mercato dei browser, fino all’arrivo di Chrome, che ad oggi risulta essere il browser più usato a livello mondiale.