Indiscrezioni parlano da tempo dell’arrivo di una nuova versione di Apple TV e Cupertino farebbe bene a sbrigarsi se è vero che, stando a quanto riportano alcuni dati di Parks Associates, il dispositivo sta cominciando a perdere terreno nei confronti di device concorrenti per il media streaming come Google Chromecast e Roku. Curiosamente l’interesse verso il dispositivo è in calo, mentre aumenta l’interesse generale nei dispositivi di media streaming, con un 10% di famiglie che hanno comprato almeno un media player quest’anno.
Negli USA Roku rimane leader tra i set-top boxe e i media stick per lo streaming con il 29% di market share nel periodo analizzato, in calo ad ogni modo del 49% rispetto ai dati del 2013; gli utenti dello stick Chromecast di Google sono cresciuti nel 2014 arrivando al 20% e cominciando a mettendo in discussione la leadership di Apple TV (ora al terzo posto). Con il 17% di market share, l’Apple TV fa concorrenza alla Fire TV di Amazon e allo stick Fire TV (entrambi con un market share del 10%).
L’Apple TV fu presentata per la prima volta nel 2007 ed è stata da allora aggiornata più e più volte. Un aggiornamento importante è stato presentato a marzo del 2012, seguito poi da una revisione minore a gennaio dello scorso anno. Da tempo si vocifera dell’arrivo di una nuova versione integrazione App store, supporto per controller Bluetooth e altro. Benché non si siano finora viste novità sul fronte hardware, Apple ha periodicamente rilasciato update software e nuovi canali.