Apple sta lavorando per sistemare il bug nelle chiamate FaceTime di Gruppo che potenzialmente poteva permette di trasformare l’iPhone in una cimice senza che la vittima se ne rendesse conto. La Casa di Cupertino ha per il momento risolto il problema disabilitando lato-server le chiamate di gruppo in FaceTime, un escamotage temporaneo in attesa di un update di iOS.
L’aggiornamento di iOS che dovrebbe risolvere il bug con FaceTime è quello a iOS 12.1.4. MacRumors riferisce che, a partire dal 29 gennaio, ha individuato nei file di log del sito collegamenti da dispositivi con questa versione di iOS.
Apple lunedì 29 gennaio ha dichiarato che un fix software per risolvere il problema con le chiamate FaceTime è previsto “nel corso della settimana” ma siamo a giovedì, non manca molto alla fine della settimana e Apple ha poco tempo per mantenere la promessa. Con ogni probabilità l’update a iOS 12.1.4 arriverà venerdì sera.
Il bug che Apple è riuscita a bloccare del tutto disattivando il servizio lato-server, è particolarmente grave giacché permetterebbe ai ottenere accesso diretto al microfono. Un malintenzionato dovrebbe soltanto aggiungere se stesso alla conversazione su FaceTime per ascoltare quanto avviene sul dispositivo target. Anche la telecamera poteva essere attivata all’insaputa dei partecipanti. Tutti i contenuti potevano teoricamente essere trasmessi fino a quando sul display era visibile la chiamata in ingresso.