Dopo il lancio del phablet Mate S al CES 2016 e l’assenza di novità nel campo smartphone di MCWC Barcellona Huawei sceglie di presentare il suo top di gamma nel campo dei dispositivi mobili non con un singolo prodotto ma con una famiglia intera che si differenzierà oltre che per la diagonale dello schermo anche per caratteristiche prestazionali e di ripresa foto e video.
La caratteristica di spicco della versione base e “plus” o “max” dovrebbe essere la presenza di un doppio sistema di cattura delle immagini che contribuirebbe ad aumentare la qualità delle riprese e a migliorare la capacità con le basse luci: i sensori dovrebbero essere due da 12 Milioni di Pixel sfruttabili grazie ad interessanti opzioni software studiate dall’azienda cinese.
Qui il teaser ufficiale della presentazione del 6 Aprile
Quello che sembra assodato è che il design di tutta la linea avrà bordi ed angoli arrotondati per favorire una migliore ergonomia sopratutto sui modelli più grandi che dovrebbero raggiungere una diagonale da ben 6.2” partendo da un modello base da 5.1”. Il sensore di impronte sarà ancora sul retro per lasciare più spazio possibile al grande schermo sul fronte.
Le denominazioni attese sono ovviamente P9 per il modello “standard” con display da 5.2”, P9 “Max” con uno schermo che dovrebbe arrivare ai 6.2” e P9 Lite, da 5.1″ probabilmente senza doppia fotocamera e con prestazioni e peso ridotto.
Per quanto riguarda il “motore”: nel modello più grande potremmo trovare un SoC Kirin 955 con una una CPU composta da 4 Core Cortex-A72 da 2.5 Ghze 4 Core Cortex-A53 ARM da 1.8 GHz, e infine una GPU da Mali 880. A bordo 3 o 4 GB di RAM LPDDR4 e 64 GB di memoria interna. Il modello Lite dovrebbe avere uno Snapdragon 650 con 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna.
I prezzi trapelati in rete parlano di 299 Dollari per il modello “lite”, 499 per quello standard e 699 Dollari per il “Max”
Qui a fianco la prima immagine ufficiale del P9 disponibile online.
Ma se le caratteristiche prestazionali sono interessanti il focus dell’evento del 6 Aprile, come accade sempre più nell’universo smartphone, è concentrato sulle capacità di ripresa del terminale: l’invito all’evento recita “change the way you see the world” – “cambia il modo i cui vedi il mondo” e il tag con le due O, una campita a colori e l’altra in bianco e nero lasciano presagire che l’elettronica a bordo dei nuovi smartphone Huawei, nata dalla collaborazione con Leica, per “una nuova grande energia che sappia rinnovare il mondo della fotografia su smartphone” sfrutti il meglio delle capacità di ripresa dei due sensori per dettaglio, contrasto e messa a fuoco avvalendosi che dell’ormai classico led flash dual tone di un sistema di messa a fuoco laser.
Macitynet sarà presente all’evento di Londra e vi fornirà un reportage completo dell’evento con immagini e filmati alla fine delle presentazione. L’appuntamento è per il pomeriggio del 6 Aprile.