Difficile immaginare un sistema più veloce, più pratico e anche più divertente per creare un archivio completo delle nostre collezioni e per mantenerlo costantemente aggiornato. Il nuovo IntelliScanner Classic per Mac e PC è il sogno di qualsiasi collezionista pigro, così come di quelli iper attivi: per creare un database completo di tutte le nostre collezioni di film DVD, libri, CD audio e molto altro ancora è sufficiente impugnare il piccolo scanner USB, passarlo sopra al codice a barre del prodotto ed il gioco è fatto.
A partire dai codici a barre utilizzati a livello internazionale, il programma abbinato a IntelliScanner cerca per noi titolo, copertine e tutte le altre informazioni più importanti inserendole automaticamente nei campi assegnati del database, basato su SQLite. In sostanza è possibile creare un database perfettamente organizzato e aggiornato con il minimo sforzo da parte dell’utente. Ma non è tutto: è possibile scorrere la nostra raccolta a partire dalle copertine, dai titoli, eseguire ricerche per autore, integrare con giudizi personali, date e nomi per eventuali prestiti.
Il programma incluso offre funzioni automatiche anche per pubblicare su Internet e nei siti social le nostre raccolte o le schede dei nostri oggetti più preziosi, funzioni di promemoria ed email per eventuali ritardi degli amici per la restituzione dei libri e molto altro ancora. IntelliScanner richiede Mac OS X 10.4 o superiori, funziona sia sui sistemi PowerPC sia sui Mac. Per Windows è richiesto XP o Vista. E’ proposto negli Stati Uniti al prezzo di 100 dollari: per ulteriori informazioni rimandiamo a questa pagina del costruttore.