Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » L’intelligenza Artificiale scopre i disturbi cardiocircolatori dai vostri occhi

L’intelligenza Artificiale scopre i disturbi cardiocircolatori dai vostri occhi

Pubblicità

Uno strumento che sfrutta l’intelligenza artificiale consente di scansionare gli occhi ed è in grado di prevedere con precisione e in meno di un minuto rischi di malattie cardiache. E quanto affermano i ricercatori che hanno realizzato un algoritmo denominato QUARTZ (acronimo di QUantitative Analysis of Retinal vessels Topology and siZe) indicato come in grado di valutare alterazioni microvascolari retiniche e altri fattori di rischio noti, effettuando previsioni sulla salute e morte vascolare.

L’algoritmo è stato concepito per valutare il potenziale dell’imaging della vascolarizzazione retinica, è stato poi applicato le immagini retiniche di 88.052 partecipanti alla UK Biobank di età compresa tra i 40 e i 69 anni, esaminando dettagli quali la larghezza, l’area dei vasi e il grado di curvatura (tortuosità) delle arteriole e delle venule nella retina, sviluppando in altre parole modelli di previsione di ictus, infarto e morte per malattie circolatorie.

I modelli in questione – riferisce The Guardian – sono stati poi applicati alle immagini retiniche di 7411 partecipanti, di età compresa tra i 48 e i 92 anni, dello studio European Prospective Investigation into Cancer (EPIC)-Norfolk, studio prospettico che ha l’obiettivo di individuare legami tra alimentazione e tumori.

Una IA in grado di esaminare gli occhi e individuare disturbi cardiocircolatori
Foto: Victor Freitas – Unsplash

Diversi studi, durati tra i 7 e i 9 anni, hanno consentito di ottenere nuovi dettagli sui decessi per malattie circolatorie; negli uomini, larghezza arteriolare e venulare, tortuosità e variazione di larghezza sono elementi indicati come rilevanti predittori di morte per malattie circolatorie; nelle donne, invece, gli stessi elementi hanno contribuito alla previsione del rischio.

I dettagli di quanto scoperto sono stati pubblicati sul British Journal of Ophthalmology. I dati in questione potrebbero essere importanti per migliorare i risultati clinici, individuare nuove forme di prevenzione e controlli di routine.

Per tutti gli articoli che parlano di Intelligenza Artificiale è possibile partire da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità