Su Internet fanno capolino le specifiche tecniche salienti del nuovo Intel Xeon dotato di 6 core di calcolo: velocità da 3,33 GHz, 12MB di cache L3 e costruzione a 32 nanometri. Le indiscrezioni partono dalla Cina e sono state riportate dal sito Hardmac. I rumors online risultano particolarmente interessanti per gli appassionati della Mela in quanto il nuovo processore Xeon potrebbe essere il modello che Apple adotterà per aggiornare la linea dei Mac Pro.
Secondo i rumors il nome in codice del processore è Gulftown mentre il nome commericale ufficiale sarà Core i7-980X: si tratta di una CPU che Intel include nella famiglia di processori Extreme, tipicamente top di gamma e top di prestazioni. Anche se la data di commercializzazione che trapela indica il mese di marzo 2010, secondo gli osservatori è possibile che Cupertino ottenga da Intel una anteprima per usare in esclusiva il super processore nei Mac Pro, così come è avvenuto in passato per diversi sistemi Mac.
Ricordiamo che la presenza di 6 core nel nuovo Xeon permetterebbe di realizzare il primo Mac a 12 nuclei nella versione a doppio processore, per un totale di 24 thread in esecuzione contemporanea, una macchine che sarebbe probabilmente un vero e proprio “mostro” in termini di prestazioni.