Ricercatori, scienziati e ingegneri universitari e delle più grandi multinazionali che hanno a che fare con chip e silicio si danno appuntamento per l’evento siglato SSCC ovvero Solid-State Circuits Conference che si terrà dall’8 al 12 febbraio a San Francisco.
Nel programma della manifestazione è inclusa la presentazione di Intel circa un nuovo e non meglio precisato processore a 8 core. Le uniche specifiche pubbliche che trapelano sono il numero dei core 8, la presenza del multi-thrading che porta a 16 i tread eseguiti in contemporanea, infine il processo costruttivo a 45 nanometri. Appare poco probabile che il gigante di Santa Clara decida di svelare di più prima dell’8febbraio, il giorno dell’intervento alla SSCC.
Le roadmap comunicate in precedenza da Intel però sembrano mostrare una corrispondenza tra il nuovo Xeon 8 core e il programmato Nehalem EP destinato ai sistemi workstation con la possibilità di integrare due CPU. Classe di processore e destinazione portano dunque a pensare all’erede degli Xeon attualmente integrati nei Mac Pro: al momento due CPU Xeon da 4 core, per un totale di 8 core. Se il processore della roadmap Intel, previsto per la commercializzazione nel mese di giugno, corrisponderà con lo Xeon presentato a San Francisco, assisteremo alla presentazione dei Mac Pro sempre con doppia CPU ma questa volta con 16 core complessivi.