&eUSB 3.0 anche indicata come SuperSpeed USB offrirà velocità fino a 10 volte superiori rispetto all’attuale USB 2.0. Intel ha pubblicato oggi le prime proposte per le specifiche tecniche in versione 0.9 indispensabili per realizzare hardware e software in grado di utilizzare USB 3.0. Disponibili gratuitamente e royalty free per tutte le società che fanno parte del Promoter Group tra cui ricordiamo AMD, Dell, Microsoft, Nec e molte altre ancora.
Le specifiche non sono ancora in forma definitiva e vengono definite nel comunicato stampa Intel come Extensible Host Controller Interface, abbreviato xHCI. Queste descrivono i registri e le strutture dati utilizzate tra il sistema, il software e l’hardware, in pratica sono indispensabili per realizzare periferiche e computer in grado di operare senza problemi l’uno con l’altro, rispondendo ai requisiti di interoperabilit; necessari per garantire il successo commerciale del nuovo standard.
Sulla carta USB 3.0 o SuperSpeed USB offre uan velocità di collegamento pari a 4,8 Gigabit al secondo, pari a 600 MB al secondo. Intel prevede di rilasciare un aggiornamento delle specifiche nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno, mentre le primi periferiche USB 3.0 sono attese nel 2009-2010.