“Rumors in corso” per la generazione delle future console (PS4, Xbox3, Wii2). The Inquirer riporta che in uno stand della Sony nel corso dell’ultimo Consumer Electronics Show di Las Vegas è stato affermato che sarà Intel a fornire la GPU della futura PS4.
Il mercato della PS3 non si è rivelato redditizio come sperato e l’aria di crisi generale (Sony prevede una perdita netta di 1,25 miliardi di euro per l’anno fiscale che terminerà il prossimo marzo) avrebbe in un primo momento persuaso il colosso giapponese ad accantonare il progetto per un nuovo modello di console.
Concomitanza vuole che Sony ha bisogno come non mai di un partner solido e affidabile e Intel potrebbe aver bisogno della PS4 per convincere sviluppatori a creare giochi e applicazioni che sfruttino “Larrabee”, nome in codice della GPU x86 attesa tra la seconda metà di quest’anno e l’anno prossimo (salvo cambi di programmi non noti). Non è chiaro se Intel si limiterà all’ipotizzata fornitura della GPU o si occuperà anche della CPU, ma, visti gli investimenti di Sony nel Cell, riteniamo improbabile che la futura console integrerà CPU concorrenti.
I primi prodotti di Intel basati su Larrabee sono previsti per fine 2009 o inizio 2010; si tratta di prodotti destinati particolarmente al mercato della grafica in grado di supportare nativamente DirectX e OpenGL e sfruttare un elevato numero di core. L’architettura della GPU è altamente parallela e, secondo quanto emerso nell’ultimo Intel Developer Forum di San Francisco, sarà facilmente programmabile ed è stata progettata per raggiungere prestazioni a livello di trilioni di operazioni in virgola mobile al secondo (Teraflop). La GPU sarà interessante non solo per i produttori di console ma permetterà di accelerare applicazioni come l’elaborazione scientifica, il riconoscimento, il data mining, la sintesi, la virtualizzazione, l’analisi finanziaria e le applicazioni mediche.
The Inquirer non si limita solo a questo rumor ma fa sapere anche che per quanto riguarda la Xbox 3, Microsoft avrebbe riaffidato ad ATI la progettazione della GPU (AMD e Microsoft sono molto legate per il reciproco supporto allo standard Direct X). Per quanto riguarda, infine la Wii 2, anche Nintendo preferirebbe collaborare ancora con ATI (lo stesso produttore che fornito la GPU per il Gamecube e per la Wii).
[A cura di Mauro Notarianni]