Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Giochi e Console » Intel produrrà  la GPU della PlayStation 4?

Intel produrrà  la GPU della PlayStation 4?

Pubblicità

“Rumors in corso” per la generazione delle future console (PS4, Xbox3, Wii2). The Inquirer riporta che in uno stand della Sony nel corso dell’ultimo Consumer Electronics Show di Las Vegas è stato affermato che sarà  Intel a fornire la GPU della futura PS4.

Il mercato della PS3 non si è rivelato redditizio come sperato e l’aria di crisi generale (Sony prevede una perdita netta di 1,25 miliardi di euro per l’anno fiscale che terminerà  il prossimo marzo) avrebbe in un primo momento persuaso il colosso giapponese ad accantonare il progetto per un nuovo modello di console.

Concomitanza vuole che Sony ha bisogno come non mai di un partner solido e affidabile e Intel potrebbe aver bisogno della PS4 per convincere sviluppatori a creare giochi e applicazioni che sfruttino “Larrabee”, nome in codice della GPU x86 attesa tra la seconda metà  di quest’anno e l’anno prossimo (salvo cambi di programmi non noti). Non è chiaro se Intel si limiterà  all’ipotizzata fornitura della GPU o si occuperà  anche della CPU, ma, visti gli investimenti di Sony nel Cell, riteniamo improbabile che la futura console integrerà  CPU concorrenti.

I primi prodotti di Intel basati su Larrabee sono previsti per fine 2009 o inizio 2010; si tratta di prodotti destinati particolarmente al mercato della grafica in grado di supportare nativamente DirectX e OpenGL e sfruttare un elevato numero di core. L’architettura della GPU è altamente parallela e, secondo quanto emerso nell’ultimo Intel Developer Forum di San Francisco, sarà  facilmente programmabile ed è stata progettata per raggiungere prestazioni a livello di trilioni di operazioni in virgola mobile al secondo (Teraflop). La GPU sarà  interessante non solo per i produttori di console ma permetterà  di accelerare applicazioni come l’elaborazione scientifica, il riconoscimento, il data mining, la sintesi, la virtualizzazione, l’analisi finanziaria e le applicazioni mediche.

The Inquirer non si limita solo a questo rumor ma fa sapere anche che per quanto riguarda la Xbox 3, Microsoft avrebbe riaffidato ad ATI la progettazione della GPU (AMD e Microsoft sono molto legate per il reciproco supporto allo standard Direct X). Per quanto riguarda, infine la Wii 2, anche Nintendo preferirebbe collaborare ancora con ATI (lo stesso produttore che fornito la GPU per il Gamecube e per la Wii).
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità