Intel ha annunciato un nuovo processore ad alte prestazioni per portatili. Si tratta del Core 2 Duo Extreme, la cui presentazione è avvenuta nel contesto del Computex di Taiwan.
Il chip è di fatto una prodotto che per concezione e target di mercato segue le orme dei Core 2 Duo Extreme che sono già in commercio da tempo nel campo dei desktop, ovvero destinato a quella fascia di utenza che prima di ogni altra cosa punta alle prestazioni più che ad un buon rapporto tra consumi e velocità . Nonostante non siano state fornite specifiche dettagliate, secondo Intel, presente all’incontro di Taiwan con Sean Maloney, manager del sales group della società di Santa Clara, il processore sarebbe di gran lunga il più potente oggi in commercio nel campo dei portatili.
La ragione per cui Intel lancia un processore di questo tipo che va in una direzione opposta a quella in cui ha portato gli altri prodotti che puntano essenzialmente sui bassi consumi, è nel fatto che si prevede un grande boom dei portatili che finiranno per interessare anche clienti che li userano per giocare. Accanto al processore di nuova generazione Intel pensa infatti di collocare un chip grafico, non precisato, ad alte prestazioni prodotto da Nvidia.
Il prossimo anno, a riprova che la strada è ormai segnata, Intel lancerà anche un processore a quattro nuclei studiato appositamente per i portatili e basato sull’architettura di Penryn.
I primi produttori al mondo ad usare il Core 2 Duo Extreme saranno Asus e HP.