Intel ha annunciato ufficialmente oggi nel contesto della 2007 Games Convention, un nuovo processore della serie Merom con velocità da 2,8 GHz. Il chip è il modello X7900 ed è destinato al mondo dei portatili di fascia alta. L’X7900, preannunciato nei mesi scorsi, è tecnologicamente identico ai modelli procedenti, unica differenza proprio la velocità del clock.
L’aumento della frequenza incrementa in maniera sensibile anche il TDP che passa a 44 watt. Questo significa che non è adatto per computer sottili o con circuiteria molto compatta, ma può essere impiegato nelle macchine usate per sostituire alcuni tipi di desktop per i quali non è importantissima neppure l’autonomia.
Apple da parte sua ha già adottato, in anticipo rispetto all’annuncio di una quindicina di giorni, l’X7900. E’ proprio questo, infatti il processore che ‘muove’ i nuovi iMac presentati il 7 agosto.
Non è questo il primo occhio di riguardo di Intel per Apple. Come arcinoto nel caso degli Xeon da 3.0 GHz Cupertino ha avuto una vera e propria esclusiva visto che Intel le concesso non solo l’utilizzo diversi mesi prima dei concorrenti.
Nonostante questo Intel non fa menzione di Apple nella lista dei costruttori di Pc che ne fanno uso limitandosi a citare Asus, Dell e Medion. I primi computer dotati dell’X7900 arriveranno entro un mese, dice Intel.