Intel sta avendo difficoltà a soddisfare il mercato delle Cpu per computer portatili. La notizia emerge da un’incontro che Asustek, uno dei maggiori produttori mondiali di laptop (oltre che fornitore di Apple per l’assemblaggio diverse sue macchine), ha tenuto nei giorni scorsi a Taiwan.
Parlando con gli analisti finanziari il presidente Jerry Shen, ha sottolineato come nel corso dell’anno si sia verificata una perdurante situazione di disagio per chi opera nel campo dei laptop per la mancanza di componenti, frutto di una forte domanda. «Problemi ci sono stati in tutti i settori – ha detto Shen – dai dischi fissi agli schermi LCD per finire con le batterie, un comparto colpito dal grande numero di richiami per le parti difettose. Ma il problema principale è stato determinato dalla ridotta disponibilità di Cpu di Intel.
Asustek non ha avuto una ricaduta rilevante, ha detto Shen, «grazie ai buoni rapporti con Intel. Ma se i nostri rapporti non fossero stati quelli che sono – ha precisato il presidente della società Taiwanese – avremmo avuto problemi di maggior portata».