Novità nel campo dei portatili da Intel per gennaio. La società di Santa Clara ha infatti annunciato che all’inizio del prossimo anno arriverà sul mercato una nuova versione di Santa Rosa. Denominata Santa Rosa Refresh la soluzione, i cui dettagli saranno rivelati durante il Ces di Las Vegas in programma dal 6 di gennaio, per il mondo della mobilità introdurrà in questo mercato i processori Penryn. Vengono così confermate le notizie trapelate alcuni giorni fu sulla data di lancio dei nuovi processori.
Penryn, come noto, sono i processori di nuova generazione di Intel, fino ad oggi resi disponibili unicamente in versione Xeon. Con il debutto di Santa Rosa questa componente, che si distingue da Merom per la circuiteria da appena 45 nanometri e da altre soluzioni che ne migliorano il consumo (oltre che da istruzioni di nuova generazione che ne aumentano le prestazioni nel campo multimediale e della virtualizzazione), finirà quindi nei laptop e in tutti quei computer che privilegiano fattori di forma compatti e silenziosità .
La notizia è di rilievo per il mondo Apple perché fin dal momento dell’alleanza con Intel, Cupertino ha adottato questo tipo di processori per tutta la sua gamma, desktop e laptop. Il lancio del Penryn potrebbe quindi coincidere con la presentazione di nuovi computer, portatili e da tavolo, da parte di Apple che pochi giorni dopo il 6 di gennaio apre il Macworld di San Francisco. Resta solo da vedere se e come Cupertino sia interessata ad un processore che, con 2,6 GHz (2,8 Ghz in versione Extreme, vriante fino ad oggi però non usata da Apple nei portatili) non ha una velocità nominale più alta di quella degli attuali Core 2 Duo.