Intel presenta l’unità X25-V Value, un nuovo SSD da 40GB proposto all’accessibile prezzo di 125 dollari. Le caratteristiche hardware e le prestazioni offerte permettono di integrare questo nuovo SSD economico nei netbook e nei sistemi a basso prezzo, inoltre l’unità è utile anche come secondo disco, in abbinata a un HD tradizionale per migliorare le prestazioni complessive del sistema.
In questa configurazione l’unità SSD X25-V da 40GB può essere impiegato come disco di avvio in cui memorizzare il sistema operativo e anche i programmi utilizzati frequentemente. Secondo Intel le prestazioni dell’SSD risultano fino a 4 volte superiori rispetto ai tradizionali HD da 7.200 giri al minuto, in questo modo l’avvio del sistema e il caricamento dei software può avvenire molto più velocemente. Gli utenti, dice ancora il produttore, possono sperimentare prestazioni generali superiori del 43% e fino all’86% con alcuni videogiochi.
La nuova unità SSD X25-V offre 40GB di memoria costituita da NAND Flash a 34 nanometri e va a completare la gamma di unità SSD SATA di Intel accanto ai modelli X25-M da 80GB e 160GB. Il disco è già disponibile per la distribuzione a livello mondiale l’unità X25-V è proposta al prezzo di 125 dollari per ordini di 1.000 unità .