Per Vmware arrivano 218,5 milioni di dollari di capitalizzazione. I fondi sono portati da Intel sotto forma di acquisto di azioni che la società di Santa Clara si appresta ad acquistare.
La notizia dimostra quanto alto sia l’interesse nel mercato della virtualizzazione dei sistemi operativi sta riscuotendo nel mondo dell’It. Intel, che in conseguenza dell’iniziativa finanziaria possiederà il 2,5% di Vmware, intende ‘accelerare l’adozione dei prodotti Vmware su architettura Intel e rinforzare il valore della virtualizzzione presso i suoi clienti’.
Il mondo della virtualizzzione sta, in effetti, davvero accelerando. E’ grande l’interesse per questa tecnologia che permette di ricavare vere e proprie macchine virtuali all’interno di diversi sistemi operativi sia presso il pubblico business che delle imprese. In diversi casi la virtualizzazione permette di risparmiare migliaia se non centina di migliaia di euro costruendo sistemi polifunzionali in grado di fare girare più sistemi operativi su un unico computer. In altre situazioni la virtualizzazione giunge in soccorso delle esigenze di sicurezza visto che si possono fare eseguire differenti applicazioni da uno stesso computer isolando totalmente le une dalle altre.
Vmware è un’azienda che da qualche tempo è nel mirino degli utenti Mac. Suo è Fusion, con Parallels uno dei due principali prodotti per la virtualizzione su Mac. Fusion, attualmente nella fase finale di sviluppo, sarà rilasciato a fine agosto.