Intel e Yahoo! hanno presentato oggi in anteprima i piani relativi a Widget Channel, un framework di applicazioni per la TV ottimizzato per i televisori e dispositivi elettronici di consumo che si basano sull’architettura Intel. Il Widget Channel sarà basato sul Yahoo! Widget Engine, una piattaforma applicativa che consentirà ai telespettatori di interagire con una ricca serie di “TV Widget,” piccole applicazioni Internet progettate per integrare e migliorare la tradizionale esperienza della TV e per rendere contenuti, informazioni e funzioni delle community disponibili su Internet facilmente raggiungibili con il telecomando. Il Widget Channel permetterà agli sviluppatori di usare le tecnologie Javascript, XML, HTML e Flash per scrivere applicazioni TV per la piattaforma.
I TV Widget permetteranno agli utenti di dedicarsi a svariate attività , tra cui guardare video, seguire l’andamento dei titoli azionari o la squadra preferita, interagire con gli amici, o tenersi aggiornati con notizie e informazioni. Per aiutare a creare nuovi TV Widget per il Widget Channel, Intel e Yahoo! prevedono di rendere disponibile un kit di sviluppo per gli sviluppatori compresi i produttori di TV e di altri dispositivi elettronici di consumo, ai pubblicitari e agli editori. Il Widget Channel comprenderà anche una Widget Gallery, in cui gli sviluppatori potranno pubblicare i propri TV Widget per diversi televisori e dispositivi elettronici di consumo, grazie ai quali i consumatori potranno visualizzare e selezionare i TV Widget che desiderano utilizzare.
Intel e Yahoo! stanno collaborando con diverse aziende per sviluppare e mettere in campo TV Widget, tra cui Blockbuster, CBS Interactive, CinemaNow, Cinequest, Disney-ABC Television Group, eBay, GE, Group M, Joost, MTV, Samsung, Schematic, Showtime, Toshiba e Twitter.