La partnership tra Intel e Nokia ci sarà . L’annuncio è arrivato alcuni minuti fa, nel corso di un evento nel corso del quale sono stati delineati i tratti di una partnership per la creazione di una nuova piattaforma mobile per la comunicazione senza fili e il mobile computing.
Il patto è più vasto di quello delineato da alcuni siti Internet nel primo pomeriggio. Intel non si limiterà a fornire alla società finlandese solo i propri chipset, ma condurrà alla creazione «di una nuova categoria di dispositivi e architetture basati su tecnologie Intel. Questi prodotti – si apprende da un comunicato – combineranno dunque le prestazioni di potenti PC con comunicazioni mobili a banda larga e connettività Internet, confermando ulteriormente il legame tra web telefonia e computer».
L’obbiettivo è quello di spingere telefonia cellulare, laptop tradizionali e netbook oltre i loro attuali limiti e confini, creando una nuova e più flessibile piattaforma diversificata in una varietà di prodotti hardware, sofware e servizi. Intel acquisirà una licenza IP per modem Nokia HSPA/3G da utilizzare nei futuri prodotti, il che significa che la piattaforma mobile per laptop potrebbe includere anche le tecnologie per la connessione cellulare ad alta velocità . Questo dettaglio è interessante perché in passato Intel aveva pensato di creare in proprio un Centrino con processore baseband per la connessione in rete cellulare ma poi aveva abbandonato questo progetto optando per una versione con supporto a WiMax.
L’impegno di Intel e Nokia include la collaborazione su diversi progetti relativi a software Linux mobile open source, il che induce a ritenere che ci sarà una convergenza tra Moblin (Mobile Linux) il sistema operativo di riferimento Intel, e Maemo, altro Os basato su Linux adottato da Nokia.
L’abbraccio con Intel si potrebbe rivelare fatale per i rapporti di lunga data tra Nokia e Texas Instruments che fornisce i suoi chip al colosso finlandese.
‘Questa partnership tra Intel e Nokia unisce l’impegno di molti dei cervelli più brillanti nel mondo del computing e delle comunicazioni a livello internazionale ed è destinata, in ultima analisi, a offrire tecnologie aperte e basate su standard che per tradizione favoriscano rapida innovazione, diffusa adozione e ampie possibilità di scelta per i consumatori.’, ha commentato Anand Chandrasekher, Senior Vice President e General Manager dell’Ultra Mobility Group di Intel Corporation. ‘Con la convergenza tra Internet e mobilità come unica barriera per il team, posso solo immaginare le innovazioni che scaturiranno dalla nostra collaborazione esclusiva con Nokia. Le possibilità sono illimitate’.