Tra i tanti prodotti esposti al CeBit uno più di altri ha suscitato l’attenzione di chi cerca un dispositivo maneggevole, piccolo quasi tascabile ma a cui non manca praticamente nulla, anche se in miniatura, di un laptop: l’Eee Pc di Asus.
Macity in visita alla gigantesca rassegna di Hannover ha potuto provarne uno con schermo maggiorato e Windows XP, disponibile anche in alcuni Paesi in Europa a partire da questa estate e il prezzo di lancio sarà di 399 euro, anche se una delle indiscrezioni più “gustose” riguardano il futuro del piccolo computer taiwanese che potrebbe avere il nuovo processore Atom di Intel.
La voce è interessante perchè Atom (o Silverthorne come veniva chiamato in precedenza il chip) potrebbe toccare da vicino anche i clienti Apple per l’integrazione, se non in iPhone (le CPU Intel non sono compatibili con le attuali istruzioni ARM così Apple sarebbe costretta a convertire l’intero sistema operativo e anche le applicazioni) in possibili dispositivi Multitouch di prossima generazione. Tra questi sistemi simili per dimensioni, peso e prestazioni proprio agli Eee PC, come per esempio un tablet o un sub notebook.
Tornando ai prodotti attuali o di prossimo ma annunciato rilascio ed esposti a CeBit, va detto che il modello del processore non era specificato, si veda la foto in questo articolo, in ogni caso da una intervista rilasciata da Jerry Shen, CEO di Asus, alla rivista Laptop Magazine, apprendiamo che si tratta del processore Diamondville, una differente denominazione di Silverthorne e commercialmente noto come Atom.
L’adozione di processori Celeron nei primi esemplari di Eee PC e la ridotta dotazione di periferiche integrate ha permesso ad Asus di contenere il prezzo: un fattore decisivo che ha contribuito non poco al successo del piccolo e leggero portatile. Così un aumento della dotazione e il passaggio a un processore Intel rischiano di far lievitare costo e prezzi, di fatto rendendo l’Eee PC meno competitivo e abbordabile rispetto ai tradizionali portatili di dimensioni standard.
Il prossimo Eee PC offrirà uno schermo da 8,9 pollici con risoluzione 1024×600 e sarà disponibile con due sistemi operativi diversi.
La versione con Windows XP integra un disco fisso solido da 8 GB e un 1 GB di memoria, mentre la versione con Linux Xandros integra un SSD da 12 o 20 GB. Asus sta valutando se offrire agli acquirenti la possibilità di scegliere tra i dischi solidi SSD e quelli tradizionali.
Il nuovo modello sarà disponibile nel mese di aprile nel mercato USA al prezzo suggerito di 499 dollari, in ogni caso Shen ammette che il mercato farà il prezzo e crede in un possibile ribasso già nel mese di giugno.
In maggio o in giugno è molto probabile che vedremo comparire Eee PC più curati dal punto di vista estetico e disponibili anche in vari colori più alla moda.
Nel terzo trimestre dell’anno ci saranno altri sviluppi per l’Eee PC tra cui vengono citati l’integrazione della connettività HSDPA e addirittura Wi-Max.