Intel ha cominciato a fornire i suoi principali clienti di nuovi processori della serie T7700. I chip, archietturalmente identici ai T7600 in uso nei MacBook Pro e negli iMac, si distinguono da questi ultimi per una velocità di clock più alta, 2,4 Ghz contro 2,33 Ghz. Il lancio dei T7700 avviene contestualmente alla presentazione di alcuni nuovi modelli di computer basati su chipset Santa Rosa, un nuovo Centrino che incrementa la velocità del bus da 667 Mhz a 800 Mhz.
Il clock con velocità superiore e il bus di dimensioni più generose dovrebbero fornire uno spunto interessante in fatto di prestazioni rispetto ai modelli con il T7600.
A lanciare sul mercato i nuovi chip Merom sarà , per prima, Asus. La società Taiwanese batterebbe così sul tempo il resto della concorrenza, compresi i giapponesi di Fujitsu che alcuni giorni fa avevano già annunciato computer portatili dotati di Santa Rosa ma con processori di precedente generazione (anche se aggiornati per quanto riguarda i pin).
Asus non è l’unico produttore al mondo ad avere pianificato il lancio di computer con i T7700. Anche Lenovo dovrebbe introdurre lo stesso tipo di processore nei suoi Thinkpad. Anche HP entro maggio dovrebbe lanciare macchine con la stessa componente entro il mese di maggio.
L’apparizione sul mercato di macchine con il processore T7700 e front side bus da 800 Mhz apre le porte alla speranza di un prossimo rinnovo dei MacBook Pro che attualmente usano nella loro versione top un Core 2 Duo T7600 da 2,33 Ghz.