Intel potrebbe anticipare ancora il lancio di uno dei suoi chip. A subire la sorte degli Xeon Core 2 Duo e dei Merom, presentati prima del tempo, sarebbero i Core Extreme basati su architettura Penryn, ovvero la nuova generazione dei desktop di Santa Clara.
Secondo Xbit la presentazione dei processori, formalmente prevista per i primi tre mesi del 2008, sarebbe ora programmata per l’autunno dell’anno in corso, più o meno nello stesso periodo in cui Intel pensa di introdurre sul mercato i modelli Xeon basati su Penryn. Le caratteristiche vociferato sono: circuiteria da 45 nanometri, quattro nuclei di calcolo, cache da 12 MB, bus processore da 1,33 GHz e velocità fino a 3.3 Ghz. Numerose le migliorie al software di gestione del chip tra cui Super Shuffle, un sistema grazie al quale le istruzioni vengono caricate i maniera ottimizzata nell’engine SSE, uno stato di stop che permette di risparmiare più corrente, la capacità di accelerare la velocità di un nucleo e di azzerare le funzioni dell’altro così da spuntare le maggiori prestazioni possibili per le applicazioni che non riconoscono il multiprocessing senza incidere su consumi e riscaldamento. Saranno anche migliorate le prestazioni in virtualizzazione.
La ragione per cui Intel sarebbe interessata ad accelerare la sua tabella di marcia risiede nella volontà di competere con Amd; la concorrente prevede proprio per l’autunno il lancio dei processori della serie Phenom, destinati a a prendere il posto degli Athlon, e basati sulla nuova macroarchitettura K10.
Ricordiamo che fino ad oggi Apple non ha usato i processori desktop di Intel preferendo optare, sia nell’offerta dei computer per la casa come quelli portatili, dei processori per il settore mobile. Non è quindi detto che l’anticipo dei Penryn interessi Cupertino, se non per il mercato dei Mac Pro (che usano processori Xeon) anche se resta la possibilità che Intel lanci in anticipo anche i Penryn per laptop.