Il lancio di nuove CPU Xeon Sandy Bridge è imminente: lo riferisce The Inquirer il quale ha potuto testare le nuove versioni del chip per server e workstation messe a disposizione da un rivenditore d’oltremanica. Gli Xeon “Nehalem” e “Westmere” sono utilizzati da Apple per l’attuale serie di Mac Pro, da troppo tempo non rinnovata (l’ultimo update delle macchine desktop di fascia professionale risale a metà 2010). Secondo il fornitore che ha procurato le nuove CPU a The Inquirer, i prodotti sono in arrivo nei canali di distribuzione e nei prossimi giorni verrà avviata la commercializzazione vera e propria. Non sono stati pubblicati benchmark poiché, probabilmente, un embargo specifico impedisce al momento la pubblicazione di questi dati .
Cupertino potrebbe presentare nuove macchine con le CPU serie E5-2600 a 6 oppure 8 core per i Mac Pro nella configurazione dual core e altre con CPU serie E5-1600 per le configurazioni più economiche quad-core o sei core. Tra i tanti rumor che sono circolati nei mesi precedenti, la possibile adozione di nuove schede video di NVIDIA (di serie con tutti i Mac Pro attuali è possibile scegliere solo schede video di ATI).
Resta da vedere se Apple sia ancora intenzionata a proseguire l’esperienza della gamma Mac Pro. Nei mesi si scorsi si sono intrecciate numerose voci sull’abbandono della linea a favore di un “super iMac”, adatto al mercato professionale ma anche meno costoso dei tower in commercio oggi.
[A cura di Mauro Notarianni]