La Intel Foundation venderà il suo 4.9% della quota di Imagination Technologies, la società che produce il processore grafico PowerVR, un componente chiave di iPhone e iPad. Al completamento della vendita, spiega J.P. Morgan Securit, Intel Foundation e Intel Capital non saranno più in possesso di nessuna azione delle tecnologie di Imagination Technologies.
Apple, al contrario, rimane legata a Imagination Technologies e ha rinnovato lo scorso anno gli accordi con questa società. I termini non sono stati resi noti ma Imagination aveva a febbraio del 2014 spiegato che l’accordo si stende per più anni e copre vari possibili utilizzi.
Nel 2008 Apple aveva comprato il 3.6% del pacchetto azionario di Imagination Technologies, arrivando successivamente quasi al 10%. I chip PowerVR Series 6 sono presenti su iPad e iPhone sin dall’iPhone 3GS.
L’ultima generazione di processori A8 integrata su iPhone 6 e iPhone 6 Plus integrano il e PowerVR GX6450, un processore grafico a sei core che ha consentito di incrementare le performance fino a 84x rispetto al primo iPhone rilasciato nel 2007.