Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Intel migliora la capacità di comunicazione di Stephen Hawking

Intel migliora la capacità di comunicazione di Stephen Hawking

Pubblicità

Intel ha dimostrato per la prima volta con il professor Stephen Hawking una nuova piattaforma di comunicazione creata per sostituire il sistema esistente di Hawking, che aveva ormai alcuni decenni, migliorando notevolmente la sua capacità di comunicare con il mondo. La piattaforma personalizzabile sarà disponibile per le comunità di ricerca in ambito tecnologico entro gennaio del prossimo anno.

Studiando i bisogni critici di Hawking e il rapporto molto particolare tra quest’uomo straordinario e la sua macchina, Intel ha sviluppato una soluzione su misura – denominata ACAT (Assistive Context Aware Toolkit) – che rende possibile un livello di comunicazione ottimizzato tra Hawking e il resto del mondo.

Questa soluzione ha il potenziale per diventare la colonna portante di un sistema all’avanguardia e personalizzabile che può essere utilizzato da altri ricercatori ed esperti di tecnologia a beneficio di coloro che soffrono di malattie del motoneurone (MMN) e tetraplegia.

Hawking è affetto da MMN correlata a sclerosi laterale amiotrofica (SLA), una condizione progredita nel corso degli anni. È quasi interamente paralizzato e comunica tramite la tecnologia.

Un team multidisciplinare di ricercatori degli Intel Labs ha lavorato per tre anni con Hawking per sostituire il suo attuale sistema di comunicazione con una tecnologia più attuale. Hawking è stato determinante nel processo di progettazione, fornendo un feedback continuo per aiutare a migliorare il sistema ad ogni sua nuova iterazione.

In maniera analoga alle varie parti di un motore che interagiscono in maniera fluida per far funzionare una macchina, l’interfaccia del nuovo software consente alle tecnologie nuove ed esistenti di funzionare in maniera efficiente l’una con l’altra. Il risultato è che la velocità di digitazione di Hawking è due volte più rapida, con un miglioramento secondo un fattore anche di 10 volte in attività abituali e maggiore facilità, accuratezza e velocità in operazioni come: consultazione, editing, navigazione sul Web, gestione di e mail e documenti, apertura di un nuovo documento, salvataggio, modifica e passaggio tra le varie attività.

Il sensore esistente sulla sua guancia viene rilevato da un interruttore a infrarossi montato sui suoi occhiali e lo aiuta a selezionare un carattere sul computer. L’integrazione del software dell’azienda inglese di tecnologia linguistica SwiftKey ha notevolmente migliorato la capacità del sistema di apprendere da Hawking per prevedere i suoi prossimi caratteri e parole, in modo che debba digitare meno del 20 per cento dei caratteri.

Queste informazioni vengono inviate al suo sintetizzatore vocale esistente, consentendogli di comunicare con il prossimo attraverso il suo notebook. Ad esempio, per effettuare una ricerca sul Web, Hawking doveva in precedenza eseguire procedure complicate, come uscire dalla finestra di comunicazione, muovere il mouse per avviare il browser, spostare di nuovo il mouse sulla barra di ricerca e infine digitare il testo da cercare. Il nuovo sistema consente di automatizzare tutti questi passaggi, offrendo un processo fluido e veloce.

Tetraplegia e MMN colpiscono oltre 3 milioni di persone in tutto il mondo. La MMN colpisce le attività muscolari volontarie, come parlare, camminare, deglutire e il movimento generale del corpo. Forma progressiva per sua natura, provoca l’aumento della disabilità e infine la morte.

Lma Nachman di Intel Labs ha spiegato: “La tecnologia per i diversamente abili è spesso un terreno di prova per la tecnologia del futuro”. E ancora: “Dalle comunicazioni alla ricerca genetica, la tecnologia sta iniziando ad aprire le porte a possibilità che un tempo si potevano solo immaginare”.
Il nuovo toolkitl può essere personalizzato e modificato per soddisfare utenti diversi; costituisce una moderna interfaccia software per i ricercatori e gli esperti di tecnologia, affinché possano creare soluzioni personalizzate abilitate per comandi touch, tramite battiti delle palpebre, movimenti delle sopracciglia o altre modalità di input utilizzate dagli utenti per comunicare.

Intel e Hawking prevedono che le comunità di ricerca in ambito tecnologico – come quelle che si occupano di sensori, previsione di testi, riconoscimento del contesto e progettazione di interfacce utente – possano partire da questa piattaforma libera e accessibile per immettere sul mercato nuove soluzioni ulteriormente potenziate.

Stephen Hawking
Stephen Hawking

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità