Il sito VR-Zone ha pubblicato una tabella con le specifiche delle CPU Intel Core i5 e i7 con architettura Haswell, nuovi processori per desktop che dovremmo vedere nel corso del 2013, evoluzioni dei processori al momento disponibili (è l’architettura che prenderà il posto di Ivy Bridge). Il processo produttivo è a 22 nanometri e sono previste evoluzioni che riguarderanno sia la CPU, sia la GPU. Il socket per i nuovi processori sarà il 1150 LGA, non compatibile con il socket 1155 attuale. La GPU è denominata HD 4600 ma non si conoscono ancora bene le specifiche (è noto, invece, che la frequenza di clock sarà innalzabile secondo la versione della CPU).
L’arrivo di Haswell rappresenta una nuova fase per Intel e consentirà, tra le altre cose, la realizzazione di Ultrabook e ultrasottili e leggeri, caratterizzati da tempi di risposta rapidi e una maggiore sicurezza. Con la nuova architettura, Intel intende cambiare il TDP dei notebook mainstream, dimezzando il consumo energetico dei microprocessori rispetto ai parametri attuali. L’idea è un approccio tipo SoC (System on Chip) con i componenti del sistema (CPU, GPU e chipset) integrati in un singolo chip costruito sfruttando transistor tri-gate e il processo produttivo a 22 nanometri. Quest’approccio consentirà di ridurre le dimensioni di notebook: i produttori hardware potranno sfruttare chassis sottili, incrementare l’autonomia e la portabilità.
Apple è particolarmente favorita da questa serie di componenti vista la sua attenzione a prodotti di design e con case compatti, anche se il loro impiego in ambito Mac si limita agli iMac. In passato ha usato per i Mac mini processori per portatili mentre sui MacPro vengono impiegati chip della serie Xeon.
[A cura di Mauro Notarianni]