Aprile 2012 è il momento previsto per l’introduzione della tecnologia Thunderbolt su PC. A riferirlo è Digitimes il quale fa sapere che Intel è in contatto con vari partner e big del settore per il rilascio concordato di motherboard, notebook e PC desktop nei quali sarà presente un chipset in grado di gestire le periferiche Thunderbolt. Apple è stata la prima società a integrare la tecnologia nei propri sistemi ma questa non ha ancora ricevuto la giusta attenzione da parte dell’industria di settore. Sono da qualche tempo in commercio alcune interessanti periferiche ma i costi di queste sono ancora eccessivi rispetto a equivalenti soluzioni USB 3, FireWire o altre ancora. L’adozione da parte dei produttori di PC di questa innovativa tecnologia dovrebbe permettere l’arrivo di molti nuovi dispositivi e consentire l’abbassamento dei prezzi di quelli esistenti.
Thunderbolt, lo ricordiamo, è una tecnologia co-sviluppata da Apple e Intel per offrire una nuova generazione di porte di I/O alla quale è possibile collegare periferiche ad alte prestazioni e schermi ad alta definizione e con una velocità di trasferimento dati fino a 10Gps. Stratta di una tecnologia dual channel, con la quale è possibile ottenere la massima velocità da entrambi i canali, senza rallentamenti, permettendo di collegare, ad esempio, un display e periferiche ad alta velocità in modo sempre stabile. La velocità di trasferimento è 10 gigabit al secondo, 20 volte più veloce dell’USB 2.0 e 12 volte più veloce della FireWire. La tecnologia consente di concatenare fino a sei periferiche (sulla stessa porta), monitor incluso ed è interessante poiché supporta anche segnali video, l’audio (fino a otto canali) e la possibilità di collegare dispositivi HDMI (es. il televisore o lo stereo di casa, usando un adattatore), supportando anche gli adattatori VGA, DVI e DisplayPort già in commercio.
Tra i tanti nomi che hanno mostrato molto interesse verso Thunderbolt, citiamo Belkin, Seagate, Western Digital e Adobe. Canon ha fatto sapere di voler usare Thunderbolt per velocizzare il trasferimento dei video digitali. Nel mondo dei PC-Windows Acer e Asus si sono già dichiarati disponibili a creare macchine che supportano la tecnologia, mentre tra i primi a presentare un portatile PC con Thunderbolt è stata Sony con la serie Vaio Z. Nei portatili Sony la tecnologia è indicata con il nome originale di Intel Light Peak: il collegamento super veloce è utilizzato per collegare il notebook sottile e leggero con una dock esterna in cui oltre a porte, connettori e unità ottica è integrata anche una scheda grafica discreta. Tra i player del settore che produrranno motherboard con Thunderbolt troviamo Asustek seguita a ruota da Gigabyte Technology e ASRock. LaCie produce una linea di dischi esterni compatibili con Thunderbolt.
[A cura di Mauro Notarianni]