Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Intel, svelate ai partner le performance dei futuri chip Ivy Bridge

Intel, svelate ai partner le performance dei futuri chip Ivy Bridge

Pubblicità

Intel ha svelato le performance da aspettarsi riguardo alla futura generazione di microprocessori dal nome in codice “Ivy Bridge”. Grazie a miglioramenti nella micro architettura, il grande produttore di chip conferma un 25% di miglioramenti nelle applicazioni da ufficio nella serie Core i 3000 rispetto all’esistente serie Core i 2000 “Sandy Bridge” e fino al 199% nelle applicazioni che utilizzano in modo intensivo la grafica. Il debutto di questi nuovi processori, costruiti con tecnologie a 22 nanometri, è ancora questione di mesi: il lancio, infatti, almeno stando alle ultime indiscrezioni, è previsto non prima del mese di aprile del prossimo anno. Secondo quanto riportato in alcuni documenti che in teoria dovrebbero essere riservati ai soli partner (produttori di computer e rivenditori), l’Intel Core i7-3770 (4 core con HyperThreading, 3.40GHz, 8MB cache) offrirà i seguenti vantaggi rispetto al simile predecessore Core i7-2600 (4 core with HyperThreading, 3.40GHz, 8MB cache):

  • +7% nei punteggi generali ottenibili con il benchmark SYSmark 2012;
  • +14% nei punteggi generali ottenibili con il benchmark HDXPRT 2011;
  • +15% nei punteggi con Cinebench 11.5;
  • +13% di miglioramento nei risultati con i test ProShow Gold 4.5;
  • +25% in termini di miglioramenti di performance con Excel 2010;
  • +56% in termini di velocità ottenibile con il software ArcSoft Media Expresso;
  • +192% nei punteggi generali ottenibili con il benchmark 3DMark Vantage score;
  • +17% nei punteggi generali ottenibili con il benchmark 3DMark Vantage CPU benchmark;
  • +199% nei punteggi generali ottenibili con il benchmark 3DMark Vantage GPU benchmark;

Intel ha un netto vantaggio rispetto alla concorrente AMD non solo dal punto di vista dei nuovi chip, ma con risultati interessanti anche nella sezione GPU, tanto da poter spingere molti produttori a evitare il ricorso a schede video entry level di terze parti. Negli Ivy Bridge la GPU integrata potrà essere la serie HD Graphics 4000 o la HD Graphics 2500: tra le due è presenti un differente numero di execution unit (presumibilmente superiori nella HD 4000). Non meno interessante il supporto integrato per DirectX11 e OpenCL 1.1 con performance superiori fino al 30% rispetto ai chip Core i “Sandy Bridge”. Ivy Bridge sfrutterà il bus PCI Express 3.0 x16 così come permetterà l’utilizzo di controller PCIe 2.0 x4. I valori di TDP (Thermal Design Point) dichiarati per questi processori sono di ottimo livello: i 77 Watt per le CPU Core i7 e Core i5 di tipo standard, e 65Watt per le versioni caratterizzate dal suffisso “S”. Le versioni “T” hanno un TDP contenuto in 45 Watt, con eccezione del Core i5-3470T: 35 Watt grazie all’integrazione di due soli core con HyperThreading contro i 4 delle versioni per Ivy Bridge.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità