Intel punta molto su Thunderbolt e suoi rappresentanti hanno recentemente fatto sapere che sono centinaia le periferiche che dovremmo cominciare a vedere quest’anno e addirittura migliaia il prossimo. Il solitamente ben informato e affidabile VR-Zone ha ottenuto qualche giorno addietro una una roadmap nella quale sono presenti indicazioni che lasciando intendere che Intel è al lavoro su nuovi controller che vedremo nel 2013 insieme ai processori Haswell e ai chipset Lynx Point.
Come abbiamo riportato altre volte, dopo “Ivy Bridge”, i prodotti previsti per il 2013, nome in codice “Haswell”, rappresentano la terza fase verso la realizzazione degli Ultrabook sottili e potenti con la quale la casa di Santa Clara si prefigge lo scopo di cambierà il TDP dei notebook mainstream, dimezzando il consumo energetico dei microprocessori rispetto ai parametri attuali.
Il controller Thunderbolt “Redwood Ridge” è previsto per il 2013, sarà disponibile in due varianti (4 e 2 canali a 10 Gpbs in entrambe le direzioni), supporterà una non meglio precisata funzione “Power Optimizer” (probabilmente un sistema per l’ottimizzazione dei consumi) e il pass trough DisplayPort 1.2 permettendo il collegamento diretto in cascata di monitor compatibili, una caratteristica al momento sfruttabile solo usando due display Thunderbolt di Apple (I Mac compatibili con Thunderbolt con scheda grafica AMD Radeon possono supportare fino a due Apple Thunderbolt Display connessi: MacBook Pro 15” e 17” inizio 2011, iMac 27” metà 2011 e Mac mini metà 2011).
Sulla slide ottenuta da VR Zone è nascosta la sezione nella quale dovrebbe essere mostrato il controller previsto per il 2014. Dovrebbero ad ogni modo esservi riferimenti alle CPU Broadwell e ai chipset Crescent Bay, nuove piattaforme con controller Thunderbolt integrato.
[A cura di Mauro Notarianni]