A breve arriverà sul mercato Intel Devil’s Canyon, nuova famiglia composta da tre processori Haswell destinati agli appassionati: il modello top di questa serie funzionerà con una velocità base di 4 GHz e arriverà a ben 4,4 GHz in Turbo Boost. Si tratta del primo processore della multinazionale di Santa Clara a raggiungere e superare la soglia dei 4 GHz.
I dettagli delle tre nuove CPU Intel Devil’s Canyon sono già apparsi in Rete, riportati da MacBidouille: il modello top di gamma Intel Core i7-4790K avrà 4 core di calcolo con Hyper Threading, velocità di serie di 4 GHz e fino a 4,4 GHz in Turbo Boost. Decisamente veloce e potente anche il modello Intel Core i5-4690K sempre con 4 core, frequenza di 3,5 GHz e fino a 3,9 GHz in Turbo Boost, infine il Pentium G3258 “Anniversary Edition” con due core di calcolo ma di cui ancora non si conoscono i dettagli. Si tratta di processori destinati agli appassionati, videogiocatori e utenti sempre alla ricerca di prestazioni record: per i primi due processori il Thermal Design Power è di ben 88 Watt, mentre miglioramenti nella dissipazione e la possibilità di modificare il moltiplicatore di clock da parte dell’utente, permetterà a hacker e smanettoni di spingere ancora oltre la velocità e le prestazioni di queste CPU.
Anche se AMD già da tempo offre un processore con clock più veloce, il raggiungimento della soglia dei 4 GHz da parte di Intel merita di essere preso in esame per tutti gli appassionati che seguono da tempo il mondo della tecnologia. Circa 10 anni fa infatti il raggiungimento dei 4 GHz sembrava a un passo dall’essere realizzato: nel 2004 Intel proponeva infatti un Pentium 4 con clock da 3,8 GHz. Si trattava di uno degli ultimi processori Intel proposto al termine della guerra della velocità che spinse Intel e AMD a competere lanciando CPU con clock sempre più spinti.
La strategia cambiò profondamente quando furono raggiunti i limiti per la dissipazione del calore e anche di architettura in grado di garantire incrementi sempre più marginali delle prestazioni a fronte del solo incremento della velocità di funzionamento del processore. E’ da qui che Intel si è impegnata nell’architettura multi core e nel miglioramento dell’organizzazione interna del processore che da ormai da diversi anni caratterizza l’offerta del costruttore di CPU.