Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel sperimenta la vendita di software per sbloccare le performance dei processori

Intel sperimenta la vendita di software per sbloccare le performance dei processori

Pubblicità

Senza grande clamore, Intel ha cominciato a sperimentare la vendita di un “Upgrade Service”, un software che consente di sbloccare le piene potenzialità di determinati processori. Alcuni PC, come ad esempio il modello SX2841-09e prodotto da Gateway, funzionano con una versione limitata in fabbrica in modo artificioso del processore Pentium G6951. Acquistando il servizio di upgrade è possibile sbloccare l’hyperthreading, attivare a quattro thread e abilitare 1MB di cache L3 sulla CPU, migliorando le performance complessive del computer.

Il servizio non è attivo in tutto il mondo e un programma pilota è al momento in fase di sperimentazione in Canada, Olanda, Spagna e Stati Uniti. Intel non ha fatto sapere se l’iniziativa sarà una la futura tendenza o se il piano sarà in seguito abrogato. Si tratta ad ogni modo di una trovata certamente controversa: il processore è fabbricato sempre allo stesso modo e con gli stessi costi, e in sostanza si chiedono soldi per sbloccare funzionalità presenti di serie nella CPU.

E’ pratica comune sia di Intel, sia di AMD vendere CPU a prezzi minori, marchiate però come se fossero prodotti differenti, mentre non sono altro che CPU con porzioni non funzionanti (un chip dual core con un core difettoso può essere spacciato per una CPU single-core perfettamente funzionante; discorso simile per CPU con parti di cache non operative).

Intel, probabilmente, vuole sondare il mercato. Resta da vedere come reagiranno i produttori di PC e, soprattutto, se gli utenti saranno disposti a pagare un supplemento per sbloccare qualcosa che è integrato di sere in ciò che gli è stato venduto.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top, specialmente quelli Apple.

Fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto (e in tutti gli articoli online) si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica e Illuminazione

Pulizie di Casa 

Cucina

Casa, Bricolage e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità