Durante la Gamescom che si svolge a Colonia in Germania, sono stati presentati i primi processori Intel Skylake che funzionano con la nuova architettura Intel Core di sesta generazione. Ricordiamo che la presentazione in agosto era stata anticipata da alcuni documenti trapelati online di cui abbiamo parlato a fine maggio. I processori Intel Skylake svelati sono dedicati ai PC estremi, in particolare per videogiochi e overclocking: si tratta dei modelli Intel Core i7-6700K e Intel Core i5-6600K. Entrambi i modelli sono quad core realizzati con processo costruttivo a 14 nanometri, offrono un Thermal Design Power di 91 Watt e possono funzionare sia con memorie DDR3L da 1.600 MHz sia con le più recenti e veloci DDR4 da ben 2.133 MHz. Il modello top Intel Core i7-6700K funziona alla frequenza base di 4 GHz mentre in Turbo Boost arriva a 4,2 GHz: integra 8 MB di memoria cache ed è già disponibile al prezzo di 350 dollari, mentre la versione inferiore costa 243 dollari.
Intel non ha ancora svelato le caratteristiche peculiari della nuova microarchitettura: i primi processori Intel Skylake saranno seguiti dai modelli destinati agli altri form factor, inclusi PC mainstream, portatili e sistemi all in one. L’arrivo di Intel Skylake è una ottima notizia non solo per il mondo Windows ma anche per gli appassionati Apple: in passato Cupertino non ha mai impiegato processori destinati ai sistemi gaming più spinti per l’integrazione nei Mac, ma la stretta collaborazione con Intel ha permesso in alcuni casi di introdurre processori di nuova generazione sui sistemi della Mela anche in anticipo rispetto ad alcuni costruttori del mondo PC. Gli iMac 5K attuali più potenti integrano processori Intel con TDP di 88 Watt, quindi solo di poco inferiore ai 91 Watt richiesti dai primi Intel Skylake. Per il rinnovo di MacBook Pro 15” e di Mac mini occorre attendere le prossime fasi di lancio con CPU di sesta generazione su misura e TDP più contenuti.
Sempre alla Gamescom Intel presenterà anche Thunderbolt 3 e le novità della propria gamma Solid State Drive con un modello da 800 GB.