Intel Capital, la divisione di Intel responsabile degli investimenti dell’azienda, ha deciso di investire in Sanjet, una società nata da circa quattro anni, con sede a Taiwan, specializzata nella realizzazione di piccole videocamere e DVR progettati per essere indossati oppure montati sui cruscotti delle auto, o in altre situazioni e posizioni, in maniera simile a quanto accade già oggi con gadget simili a quelli di GoPro. Intel sembra essersi affezionata a Taiwan, essendo quello in Sanjet il quinto investimento annuale in un’azienda con sede nel Paese.
Intel non ha rivelato l’entità dell’investimento, probabilmente noto nel momento in cui l’azienda dovrà far richiesta ufficiale all’ente di regolamentazione ufficiale, ma il budget disposto dovrebbe essere stato prelevato dal fondo dedicato al settore automotive, attraverso il quale l’azienda vorrebbe promuovere lo sviluppo di prodotti video in auto e/o on-the-go.
Quello della connettività on-the-go potrebbe essere il prossimo settore verso cui le aziende tecnologiche sembrerebbero interessate a rivolgere la loro attenzione: con la sempre maggiore integrazione fra i sistemi interni dei produttori e la connettività apportata via smartphone, anche per le automobili potrebbe aprirsi un mercato rigoglioso in termini di applicazioni e servizi, da sfruttare per offrire un valore aggiunto alle persone che hanno l’intento di acquistare un’auto nuova, inclusi i benefici tecnologici. Qui di seguito in video di Sanjet ripreso dall’interno di un’auto.