Intel è pronta per supportare il lancio dei MacBook Air di nuova generazione. I processori Sandy Bridge, adatti alle macchine ultrasottili che Apple sta preparando, sono stati resi formalmente disponibili lo scorso sabato quando sono stati aggiunti al listino prezzi che Intel mantiene sul suo sito (anche se non ancora alla lista ufficiale dei processori). Si tratta, in particolare, del Core i5 2557M a 1.7GHz (2.7GHz con Turbo Boost), del Core i7 2637M e il 2677M rispettivamente da 1.7GHz e 1.8GHz, scalabili a 2.8GHz e 2.9GHz, ovvero dei processori di cui abbiamo parlato nella seconda metà del mese di maggio.
Come avevamo riferito in quel contesto, tutti e tre i processori sono dual core, supportano l’Hyperthreading e hanno core grafici con velocità che variano da 350MHz a 1.2GHz; caratteristica peculiare è l’eccellente rapporto tra prestazioni (si tratta di chip non solo più veloci degli attuali Core 2 Duo usati dai MacBook Pro ma anche degli stessi Sandy Bridge utilizzati dai concorrenti degli ultrasottili Apple) e consumi; l’assorbimento di energia è di soli 17W.
CPU World che aveva per primo fatto cenno a questi processori indicandoli come potenziali candidati alla scheda madre dei MacBook Air, si era però sbagliato sulla data di lancio ipotizzando una loro disponibilità solo per l’autunno. Il fatto che siano disponibili fin da subito apre le porte al lancio delle nuove macchine nelle tempistiche auspicate dagli osservatori: tra fine giugno ed inizio luglio, anche se, come noto, Apple potrebbe decidere di ritardarne la presentazione fin dopo il completamento e la commercializzazione di Lion.