Intel ha annunciato che Jim Keller è stato assunto con l’incarico di senior vice president. Guiderà la divisione silicon engineering dell’azienda, che comprende lo sviluppo e l’integrazione dei system-on-chip (SoC).
“Jim è uno dei più stimati visionari progettisti di microarchitetture nell’industria di settore e l’esempio più recente di talento arrivato a Intel” ha dichiarato Murthy Renduchintala, chief engineering officer e presidente del Technology, Systems Architecture & Client Group (TSCG) di Intel. “Abbiamo intrapreso iniziative stimolanti per cambiare radicalmente il modo con il quale costruiamo il silicio con mentre ci avviciniamo al mondo dei processi e delle architetture eterogenee. L’arrivo di Jim, contribuirà ad accelerare questa trasformazione”.
Keller porta in Intel oltre 20 anni di esperienza con le microarchitetture x86 e ARM-based progettate nell’ambito di una vasta gamma di piattaforme, inclusi PC, server, dispositivi mobili e auto.
Keller, 59 anni, è arrivato in Intel da Tesla dove aveva ottenuto l’incarico di vice presidente responsabile Autopilot e hardware Low Voltage. Prima di Tesla, è stato corporate vice president e chief cores architect presso AMD, azienda dove ha guidato lo sviluppo dell’architettura Zen. Prima ancora, Keller è stato vice president of Engineering e chief architect di P.A. Semi (azienda acquisita da Apple nel 2008). È stato uno degli artefici che ha permesso la creazione dei SoC A4 e A5 a basso consumo che Apple ha integrato negli iPhone 4 e iPhone 5.
“È stata un’esperienza fantastica lavorare per Tesla, ho imparato molto e sono ansioso di vedere tutte le tecnologie in arrivo da loro in futuro. La passione della mia vita è lo sviluppo dei migliori prodotti in silicio ” ha spiegato Keller. “Il mondo sarà un posto molto diverso nel prossimo decennio, conseguenza di dove l’informatica si sta dirigendo. Sono emozionato di arrivare nel team Intel e costruire le future CPU, GPU, acceleratori e altri prodotti per l’era del computing data-centrico”. Il suo lavoro in Intel inizierà ufficialmente il 30 aprile.