Intel ha annunciato un programma di reference design per Android. Questo programma ha l’obiettivo di facilitare gli oneri di ingegneria dei produttori e degli sviluppatori software, aiutandoli a ridurre i costi e diminuire i tempi necessari per immettere un dispositivo sul mercato.
Doug Fisher, Corporate Vice President e General Manager del Software and Services Group di Intel, ha fornito i dettagli del programma rivolgendosi agli sviluppatori radunati all’IDF 2014:
– I produttori di tablet che aderiscono a questo programma utilizzeranno una distinta di materiali (BOM, Bill of Materials) pre-qualificata e una build software del reference design.
– Intel si occuperà del lavoro di ingegneria principale e assicurerà che gli aggiornamenti del sistema operativo, incluse correzioni di bug e patch di sicurezza, siano resi disponibili all’utente entro due settimane da una nuova release Android, per un periodo di 24 mesi dal lancio del dispositivo.
– Intel semplificherà inoltre l’accesso ai servizi Google Mobile pre-certificando l’immagine del sistema operativo tramite CTS.
I primi dispositivi sono previsti sul mercato entro la fine dell’anno.
All’IDF il produttore ha anche mostrato XDK, uno strumento multipiattaforma per lo sviluppo di HTML5 su Windows 7 e 8, OS X e Ubuntu* Linux. Il testing live su dispositivi Android e iOS consente agli sviluppatori di isualizzare immediatamente le modifiche nella fase di editing. Di particolare interesse laa nuova API Dolby Audio che offre surround sound, mentre un’API di sicurezza rende possibile la sicurezza dei dispositivi per proteggere i dati. Intel XDK è disponibile sotto forma di download gratuito.