Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Intel, alcuni processori Skylake per portatili supportano l’overclocking

Intel, alcuni processori Skylake per portatili supportano l’overclocking

Pubblicità

Con il termine overclocking si indica la tecnica che permette di aumentare la frequenza di clock di un componente (generalmente il processore) rispetto a quella prevista e testata dal produttore, sarà supportata dalle CPU Skylake con il suffisso alfabetico “K”. Queste, infatti, per usare la terminologia di Intel, sono “sbloccate” permettendo alcuni interventi da parte di utenti più smaliziati.

Intel potrebbe riservare questi chip a macchine portatili destinate ai giochi. I processori con il suffiso “K” non sono del tutto estranei al mondo Mac: l’iMac con display Retina 5K in fase di ordine è configurabile con il Core i7-4790K, un quad-core a 4,0 GHz (che con il Turbo Boost arriva fino a 4,4 GHz) scelto da Apple non per la possibilità di overclocking ma perché è il più potente della gamma.

In passato sono apparsi diversi tool per l’overcloking dei Mac. Interventi di overclocking si rendono possibili, poiché i chip prodotti in fabbrica, progettati per lavorare a una certa frequenza, solitamente tollerano frequenze superiori. Le particolari metodologie di produzione adottate compensano il fatto che i chip prodotti possano, di fatto, essere più o meno validi, secondo la purezza delle materie prime utilizzate e dell’inevitabile imprecisione dei macchinari che assemblano le CPU.

Ricordiamo che utility e altri metodi di overcloking devono essere usati sempre con estrema cautela poiché forzano la CPU e la macchina ad operare a frequenze per le quali non è stato effettuato da Intel e dal produttore della macchina nessun test approfondito e dunque non è possibile garantire stabilità e il perfetto funzionamento del computer.

idf intel 2015

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità