Il 21 agosto Intel presenterà la famiglia di processori Intel Core di ottava generazione nome in codice Coffee Lake, ma con una mossa inusuale l’azienda ha già cominciato a svelare alcuni dettagli sui futuri chip costruiti con tecnologie a 10-nanometri, “Ice Lake”, successori dei Coffee Lake a 14-nanometri e “Cannon Lake” a 10 nanometri.
Alcuni dettagli su quella che in pratica sarà la nona generazione di processori sono stati indicati sulla pagina web di Intel che elenca i nomi in codice dei vari processori, spiegando che «La famiglia di processori Ice Lake rappresenta il seguito dell’ottava generazione di processori della famiglia Intel Core – e che – Utilizza il processo di costruzione all’avanguardia 10 nm+». Si tratta quindi di una tecnologia a 10 nanometri migliorata. Il sito AnandTech fa notare come la mossa di rivelare in anticipo questa famiglia di processori sia strana per Intel: il costruttore infatti non ha ancora rivelato dettagli relativi a Cannon Lake, i primi chip costruiti con tecnologie a 10nm, e Intel fa già riferimento agli Ice Lake come seguito degli ancora non annunciati Coffe Lake, contribuendo a fare confusione nella serie di processori e su come inquadrare i Cannon Lake.
Gli attuali processori Intel Core di settima generazione (nome in codice Kaby Lake), sono l’evoluzione dell’architettura Skylake e sono basati sul processo produttivo indicato dal costruttore come 14 nm+: costituiscono in pratica una generazione di miglioramenti e ottimizzazione dell’architettura rispetto alle CPU precedenti. I processori Kaby Lake sono quelli che Apple ha adottato nei MacBook e anche negi iMac di ultima generazione introdotti a giugno durante la WWDC17.
Anche per le prossime CPU Coffee Lake che saranno presentate il 21 agosto, Intel impiegherà ancora la tecnologia produttiva a 14 nanometri, indicata come 14nm++, quindi un ulteriore processo di miglioramento e ottimizzazione degli Skylake, ma l’azienda ha deciso diminuire le soluzioni dual-core concentrandosi su architetture quad o sei-core nei modelli di punta. Ma mentre finora la maggior parte delle famiglie di processori includeva modelli sia per notebook che per desktop, ora sembra di capire che Cannon Lake, i primissimi chip Intel a 10 nanometri potrebbero arrivare solo nella versione per computer portatili, mentre i modelli per computer desktop potrebbero arrivare solo in un secondo tempo con la generazione Ice Lake a 10nm+.
Questa soluzione che rischia di creare qualche confusione, sembra dovuta a esigenze di produzione: per i primi processori a 10 nanometri Cannon Lake, probabilmente in arrivo nel 2018, Intel potrebbe limitare la produzione ai modelli per notebook che hanno una superficie più compatta, e quindi più indicati per realizzare grandi volumi in presenza di nuove tecnologie e procedimenti che inizialmente hanno una bassa resa di produzione; successivamente, quando impianti e tecnologie a 10 nanometri saranno perfezionati e la resa aumenterà, Intel darebbe il via alla produzione dei modelli Ice Lake, con processori più grandi per computer desktop che potrebbero arrivare nel 2018 o nel 2019.
L’accelerazione di Intel e i cambi di programma sulla tabella di marcia dei processori è attribuita da numerosi osservatori alla accresciuta concorrenza da parte di AMD, con la recente generazione di processori Ryzen che offrono prestazioni elevate a prezzi competitivi. Ne sapremo di più sulla tabella di marcia di Intel verso i 10 nanometri nei prossimi mesi: è probabile che il costruttore di processori offrirà ulteriori dettagli già durante la presentazione in programma per il 21 agosto oppure in occasione dell’IFA che inizia a Berlino alla fine di agosto. Macitynet sarà presente nella fiera di elettronica di consumo europea, una delle più importanti al mondo insieme al CES, con i suoi inviati per fornire ai lettori news, reportage, fotogallerie e video di tutte le principali novità.