Non solo Intel sta completando un dispositivo TV per il salotto in stile Apple TV ma ha in programma anche il lancio di un servizio per lo streaming dei contenuti. Non è la prima volta che emergono dettagli sul piano di conquista del salotto digitale da parte del colosso dei processori di Santa Clara: le prime indicazioni in questo senso risalgono al mese di marzo. Ora però secondo TechCrunch Intel è pronta per presentare al mondo le proprie novità in campo TV e il debutto potrebbe avvenire molto presto, forse già nei primi giorni di gennaio in occasione del CES di Las Vegas.
Il settore TV e il salotto digitale fanno sempre più gola alle multinazionali di computer ed elettronica: secondo gli addetti ai lavori Intel avrebbe deciso di entrare direttamente nel settore dopo i tentativi falliti di fornire i propri processori per l’integrazione nei set-top-box dei costruttori partner e soprattutto dopo la scelta di non sfruttare processori Intel per i dispositivi Google TV.
Anche Apple è interessata da tempo a una nuova televisione: le voci in questo senso risalgono a diversi anni fa, poi intensificatesi con la pubblicazione della biografia di Steve Jobs in cui lo scomparso co-fondatore della Mela dichiarava di aver individuato la soluzione per rivoluzionare il settore TV. Negli ultimi mesi le anticipazioni su una possibile televisione Apple sono circolate periodicamente ma fino a oggi non si ha traccia materiale di una Apple TV rinnovata o di una televisione completa di Apple. Lo scoglio più grande per lo sbarco di Cupertino nel settore sembra essere l’accordo con fornitori e distributori di contenuti TV poco o nulla inclini a rivedere i propri contratti con le emittenti via cavo in USA e ostacolati dalla marea di contratti e diritti stabiliti su base regionale.
Anche Intel sembra abbia incontrato lo stesso problema nello sviluppo della propria piattaforma per il salotto ma, per aggirare l’ostacolo e accorciare i tempi, avrebbe predisposto un piano ad hoc. Invece di tentare trattative estenuanti o impossibili su scala nazionale, il colosso dei processori ha stabilito di lanciare il set-top-box e il servizio di streaming solo in mercati locali, con lanci in USA città per città. Questa soluzione sembra abbia permesso a Santa Clara una maggiore libertà di contrattazione con i fornitori di contenuti più disposti a tentare nuove alternative per esempio in mercati in cui mirano a una crescita o per contenuti diversi.
La variegata collezione di anticipazioni che svela i piani di Intel per il salotto e la TV sembra confermare che effettivamente il colosso dei processori si stia muovendo in questo senso, in ogni caso risulta impossibile stabilirne il grado di affidabilità. Anche ipotizzando che il corrispettivo della Apple TV di Intel e il servizio di streaming diventeranno prodotti reali, i piani interni potrebbero essere modificati per essere annullati o semplicemente posticipati. La risposta arriverà dal CES di Las Vegas a cui Macitynet parteciperà con i propri inviati: la più importante manifestazione dell’elettronica di consumo mondiale si svolgerà dall’8 all’11 gennaio: il nostro sito proporrà tutte le novità principali e i prodotti di rilievo con una serie di articoli, gallerie fotografiche e filmati che saranno pubblicati già nei giorni immediatamente precedenti l’inizio ufficiale del CES.