Intel presenta i risultati del quarto trimestre del 2010 annunciando il migliore quadrimestre di sempre nella storia della società. Gli importanti traguardi però sono dovuti quasi interamente alla crescita delle vendite PC nelle aziende e nel segmento dei server, un effetto traino che ha più che compensato l’assenza completa di Santa Clara dal mondo dei tablet e da quello degli smartphone.
Il guadagno netto di 3,4miliardi di dollari segna +48% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, mentre i ricavi di 11,5miliardi di dollari corrispondono a una crescita dell’8%, superiori anche alle previsioni degli analisti pari a 11,37miliardi. “Il 2010 è stato l’anno migliore nella storia di Intel ha dichiarato Paul Otellini durante la presentazione dei risultati del quarto trimestre, aggiungendo – “Crediamo che il 2011 sarà ancora meglio”. Esaminando più in dettaglio i risultati Intel emerge però una considerevole disparità tra le prestazioni delle diverse sezioni.
Mentre la crescita dei ricavi per il settore PC Client Group è contenuta, da 7,76miliardi di dollari a 8,03miliardi di dollari, il boom è registrato nel settore data center che passa da 2miliardi di dollari a 2,5miliardi di dollari. Secondo diversi analisti e osservatori il successo di Intel nel quarto trimestre è dovuto tutto o gran parte ai risultati superiori alle attese nei segmenti e nei prodotti professionali che hanno più che compensato l’assenza dai settori ritenuti più caldi, tra cui i tablet e gli smartphone, mercati dove Santa Clara è praticamente ancora assente.
Oltre alla recente introduzione di Intel Sandy Brige, la seconda generazione di processori Intel Core, Paul Otellini ha dichiarato che diversi nuovi tablet basati su Intel Atom saranno disponibili già a partire dal primo trimestre di quest’anno, mentre al Mobile World Congress di Barcellona saranno presentati smartphone basati sul processore Intel Medfield a basso consumo.