Oggi Intel ha presentato al mondo la nuova generazione di processori a basso consumo destinati ai computer portatili ultra sottili. La nuova famiglia include ogni fascia di prezzo e parte dai modelli entry level Celeron U3400 a 1GHz e il modello Pentium U5400 a 1,2GHz, per arrivare ai nuovi processori della famiglia Intel Core, inclusi i modelli Core i3 330UM, il Core 5 430UM e 540UM, infine il modello Core i7 660UM.
Tutti i nuovi processori a basso consumo e indicati con la sigla ULV integrano le tecnologie e le soluzioni che Intel ha già adottato per i processore Core per notebook e desktop. Tra queste ricordiamo Intel Turbo Boost per incrementare la velocità di funzionamento quando uno dei core non è completamente utilizzato, l’Hyper Threading per l’elaborazione in contemporanea di due flussi di calcolo per singolo core, infine ricordiamo anche l’integrazione all’interno dello stesso package del processore anche della scheda video Intel HD.
Il processo di costruzione delle nuove CPU a basso consumo è a 32 nanometri. Rispetto ai processori a basso consumo della generazione precedente, Intel dichiara che i nuovi ULV della famiglia Core offrono ingombri inferiori del 32%, prestazioni superiori del 32% e una riduzione nei consumi pari al 15%. Mooly Eden, Vice President e General Manager del PC Client Group di Intel ha dichiarato che a partire da giugno sono previsti più di 40 modelli di computer basati sui nuovi processori ULV presentati dai più importanti costruttori tra cui vengono citati Acer, Asus, Lenovo e MSI.
Ovviamente Apple non è inclusa nell’elenco dei costruttori più importanti che adotteranno i nuovi Intel Core ULV all’interno dei comunicati rilasciati da Intel. Questo non significa che la Mela non adotterà le nuove CPU, anzi: le specifiche e i vantaggi offerti dai nuovi ULV Intel risultano perfetti per un possibile aggiornamento del MacBook Air. Ricordiamo che dopo l’aggiornamento dell’hardware dei MacBook Pro e del MacBook, l’ultra sottile della Mela è l’unico portatile di Cupertino ancora in attesa di un refresh.