Intel annuncia i processori Intel Core di decima generazione serie S per sistemi desktop, tra cui il processore di punta Intel Core i9-10900K, indicato come il più veloce al mondo per i videogiochi. I processori Intel Core di decima generazione per desktop offrono prestazioni effettive elevate per offrire la migliore esperienza di gioco, con velocità che raggiungono fino a un massimo di 5,3 GHz senza configurazioni aggiuntive grazie a Intel Thermal Velocity Boost.
Il modello top di gamma Intel Core i9-10900K di decima generazione, con frequenza di funzionamento sbloccata, arriva fino a 10 core di calcolo, è in grado di elaborare fino a 20 thread in contemporanea efunziona con memoria DDR4 2933 MHz.
Il costruttore dichiara che il processore più veloce per i videogiochi Intel Core i9-10900K offre una esperienza di gioco all’avanguardia, maggiore controllo dell’ottimizzazione, multitasking più veloce e gameplay più fluido. La nuova tecnologia Intel Turbo Boost Max 3.0 offre incrementi automatici delle prestazioni con le applicazioni con leggera parallelizzazione, mentre il controllo dell’Hyper-Threading per singolo core permette ai più esperti di decidere quali thread attivare o disattivare per ogni core.
I miglioramenti di questa generazione includono:
- Fino a 187 fotogrammi al secondo per prestazioni di gioco durante lo streaming e la registrazione, superiori alla generazione precedente, e fino al 63% di fotogrammi al secondo in più con il gaming rispetto a un PC di tre anni fa
- Editing video fino al 12% più veloce5 rispetto alla precedente generazione e fino al 15% più veloce6 rispetto a un PC di 3 anni fa
- Editing video 4K fino al 18% più veloce7 rispetto alla precedente generazione e fino al 35% più veloce8rispetto a un PC di 3 anni fa
- Prestazioni complessive di sistema fino al 31% migliori rispetto a un PC di 3 anni fa
Tra le novità principali dei nuovi processori Intel Core decima generazione Serie S per desktop:
- Intel Thermal Velocity Boost: i giocatori e i creatori di contenuti possono contare fin da subito su un incremento automatico e in base alla necessità delle frequenze – fino a 5,3 GHz – con carichi di lavoro single-core e multi-core.
- Tecnologia Intel Hyper-Threading: Ora su processori Intel Core i9 fino a i3 di decima generazione.
- Overclocking avanzato di core e memoria, per ottenere il massimo controllo quando si esegue l’overclocking del processore e dei componenti chiave del sistema con le funzionalità abilitate dai nuovi processori Intel Core di decima generazione sbloccati e overcloccabili.
- Connessione di rete Intel Ethernet I225: Ora disponibile sulla piattaforma di decima generazione, il connettore 2.5G Intel Ethernet I225 offre velocità di rete 2 volte superiore di Ethernet 1GB sul cablaggio esistente.
- Intel Wi-Fi 6 AX201: Intel Wi-Fi 6 (Gig+), ora integrato nei processori Intel Core di decima generazione per sistemi desktop, consente un gameplay reattivo, download quasi 3 volte più veloci e connessioni più affidabili. Offre le migliori esperienze di connettività della categoria con libertà e flessibilità per giocare o creare contenuti sia da casa che in ufficio.
I processori Intel Core di decima generazione serie S saranno disponibili in tutto il mondo a partire da maggio. Apple non ha mai impiegato i processori Intel più potenti e sbloccabili, cioè i modelli sui quali l’utente può intervenire e modificare la frequenza di funzionamento per spremere il massimo delle prestazioni.
Per i suoi Mac dekstop e portatili tradizionalmente la multinazionale di Cupertino impiega processori con Thermal Design Power più contenuto, tipicamente modelli per notebook, per poter contenere il calore totale emesso. Per il monento Apple continua a usare processori Intel ma da anni è anticipato il passaggio a processori ARM progettati internamente: il primo Mac ARM è previsto in arrivo nel 2021.
Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Intel sono disponibili da questa pagina.