Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel presenta al Computex il futuro dei processori Atom

Intel presenta al Computex il futuro dei processori Atom

Pubblicità

Al Computex di Taipei Intel ha presentato il futuro in espansione della propria piattaforma Atom che si estenderà oltre ai netbook per approdare in svariati campi come l’automotive, i tablet, ma anche i server a basso consumo e in numerosi nuovi altri settori in cui Intel entra per la prima volta. Nel settore delle auto Intel ha annunciato la collaborazione con il costruttore cinese di automobili HawTaip per la realizzazione del sistema di infotainment. Atom nella versione CE sarà integrato anche nella nuova Smart TV realizzata in collaborazione tra Google, Sony e Logitech. Atom e la piattaforma MeeGo realizzata in collaborazione con Nokia saranno alla base anche di smartphone e tablet.

Dal palco di Taipei David Perlmutter, Executive Vice President e Co-General Manager dell’Intel Architecture Group, ha mostrato per la prima volta la piattaforma Canoe Lake integrata in un netbook spesso solamente 14 millimetri. Il dirigente Intel ha fornito un dato di vendita per i PC con silicio Intel pari a 1milione di pezzi al giorno ed ha accennato alla nuova generazione di processori Intel nome in codice Sandy Bridge che dovrebbero entrare in produzione entro la fine di quest’anno.

Tra i primi costruttori internazionali ad adottare il sistema operativo e la piattaforma MeeGo ci saranno Asus, il primo a fornire uno store AppUp preinstallato sui netbook da questo autunno, e anche Acer. Per quest’ultima multinazionale è stato invitato sul palco Gianfranco Lanci, Ceo di Acer che ha discusso con Perlmutter i futuri netbook e tablet Acer basati su Atom e sistema operativo MeeGo.

Per quanto riguarda i chip Atom sono già disponibili le CPU Pine Trail dual core per portatili nei modelli Atom N455 e N475. Le nuove versioni di Atom per sistemi desktop entry level saranno disponibili invece a partire dal 21 giugno nei modelli D525 e D425. Infine Atom con nome in codice Oak Trail ottimizzato per netbook e tablet sarà disponibile a partire dall’inizio del 2011. Quest’ultimo potrà essere integrato in sistemi basati su MeeGo, Windows 7 e anche Google offrendo ampia scelta di sistemi operativi e software sia ai costruttori che agli utenti. Tra le caratteristiche salienti di Oak Trail Intel segnala una riduzione dei consumi fino al 50% e riproduzione di video Full HD.

Intel Atom CE4100 per Smart TV

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano fine anno

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro. O per iniziare il prossimo con l'attrezzatura giusta.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità