Intel ha annunciato alla fine della scorsa settimana questi giorni il prossimo rilascio di nuovi processori della seri Core i3, i5 ed i7. La particolarità dell’estensione della gamma che già caratterizza, sul fronte Mac, i MacBook Pro e gli iMac, è nel fatto che si tratta di componenti a basso voltaggio, destinate quindi a macchine ultracompatte, i cosiddett computeri thin and light.
La casa di Santa Clara, che ha fatto cenno ai nuovi processori durante una presentazione della sua tabella di marcia per il 2010, è stata molto parca di dettagli tecnici. Unica puntualizzazione il fatto che i chip saranno meno potenti della controparte a voltaggio standard ma offriranno maggiori prestazioni rispetto ai chip Atom. La data esatta di rilascio dei nuovo Core della serie “i” non è stata precisata, ma Intel spera di renderli disponibili per la stagione del “back to school”, del ritorno a scuola i cui acquisti iniziano ormai a breve sul mercato americano. Inizialmente saranno i Core i5 ei Core i7 ad arrivare sul mercato; i Core i3 saranno disponibili sono in una fase successiva.
L’annuncio di Intel ha fatto drizzare le orecchie a diversi osservatori del mercato che hanno messo in relazione i Core i5 e Core i7 con il rumoreggiato lancio dei rinnovati MacBook Air che secondo qualcuno dovrebbe arrivare nella giornata di oggi. In realtà per ora Apple ha sempre preferito ai processori CULV (consumer ulta low voltage) i Core 2 duo standard a basso consumo come l’SL9600 e l’SL9400.