Intel punta sulla Cina per rafforzare la sua posizione sul mercato. La rilevanza del grande mercato asiatico emerge da alcune dichiarzioni del CEO di Intel Brian Krzanich che ha illustrato i piani dell’azienda per sviluppare ulteriormente la propria presenza, da quasi 30 anni in Cina, e collaborare con l’ecosistema tecnologico in crescita, in particolare a Shenzhen, per “accelerare nuove innovazioni e rimodellare il settore dell’informatica”.
Durante il discorso di apertura dell’Intel Developer Forum, Krzanich ha illustrato in che modo Intel e l’ecosistema tecnologico di Shenzhen possono far ripartire la crescita – sia localmente che globalmente – e offrire prodotti ed esperienze di computing diversificati che abbracciano molteplici segmenti di mercato, sistemi operativi e fasce di prezzo.
Sottolineando questo aspetto, ha annunciato la creazione di un Intel Smart Device Innovation Center (Centro di innovazione Intel per i dispositivi intelligenti) a Shenzhen e di un Intel Capital China Smart Device Innovation Fund di 100 milioni di dollari.
Il CEO di Intel ha inoltre anticipato i dettagli di diversi nuovi prodotti e tecnologie che l’azienda inizierà a rendere disponibili quest’anno, tra cui Edison, una piattaforma di computing per uso generico concepita nei laboratori di ricerca cinesi della società. Ha inoltre annunciato la disponibilità delle soluzioni Intel Gateway per l’Internet delle cose (IoT, Internet of Things), basate su processori Quark e Atom, e ha mostrato per la prima volta SoFIA, piattaforma SoC mobile integrata per smartphone e tablet a costi contenuti.
La società istituerà uno Smart Device Innovation Center a Shenzhen per accelerare la fornitura di dispositivi basati su tecnologia Intel per il mercato cinese e non solo. Il centro amplierà il lavoro dell’azienda “oltre i tablet e fornirà accesso agli OEM, ODM e sviluppatori software locali alle piattaforme tecnologiche e al supporto, compresi i principali progetti di riferimento per soluzioni pronte all’uso, strumenti di sviluppo, sourcing della catena di fornitura, gestione della qualità e assistenza clienti, agendo da tramite tra la concezione dei prodotto e la distribuzione commerciale”.
Krzanich ha annunciato un Capital China Smart Device Innovation Fund di 100 milioni di dollari destinato ad accelerare l’innovazione di dispositivi intelligenti in Cina, tra cui sistemi 2 in 1, tablet, smartphone, dispositivi indossabili, Internet delle cose e altre tecnologie correlate. Dal 1998, Intel Capital ha investito più di 670 milioni di dollari in 110 società in Cina, tramite due fondi di investimento già consolidato.
Man mano che il servizio 4G LTE si sta espandendo in Cina, Intel è ben posizionata per fornire una quota crescente di chipset LTE. La piattaforma LTE per il 2014, Intel XMM 7260, soddisfa il requisito delle cinque modalità di China Mobile, incluso il supporto per i protocolli TD-LTE e TD-SCDMA richiesti in Cina. Krzanich ha effettuato una dimostrazione di Intel XMM 7260 facendo la prima chiamata pubblica dal vivo utilizzando la rete TD-LTE di China Mobile.