Intel promette la disponibilità dei chip per Thunderbolt 2 entro l’anno. La data e nuovi dettagli sull’interfaccia che attualmente rappresenta il più strategico sistema di connessione di periferiche del mondo Apple è arrivata nel corso della notte, nel contesto di una presentazione dedicata ad essa.
“Falcon Ridge”, nome in codice della nuova versione del controller, come già detto alcune settimane fa, supporterà 20 Gpbs bi-direzionalmente, raddoppiando la larghezza di banda originaria gestibile all’origine da questa tecnologia. La nuova versione di Thunderbolt supporterà sia DisplayPort 1.2, sia video in formato 4K, combinando due canali in precedenza indipendenti da 10 Gpbs in un canale bidirezionale da 20Gps con supporto per dati e/o la gestone di display.
L’odierna versione di Thunderbolt, benché supporti velocità di I/O molto superiori ad altre tecnologie disponibili sul mercato, è “limitata” a 10Gbps per canale, inferiore ad esempio alla larghezza di banda necessaria per il trasferimento simultaneo di due filmati con risoluzione 4K. Il supporto alla tecnologia DisplayPort 1.2 consentirà lo streaming video sia verso monitor 4K sia verso due monitor QHD.
Thunderbolt 2 èsaràcompatibile con l’attuale generazione di periferiche, cavi e connettori e l’hardware esistente continuerà dunque a funzionare senza problemi anche con le versioni aggiornate dei controller (“Redwood Ridge”). La produzione dei controller Thunderbolt 2 partirà secondo i piani di Intel prima della fine dell’anno e l’arrivo in prodotti specifici è previsto per il 2014, non dovrebbe quindi essere disponibile per la nuova versione dei Mac Pro che, secondo alcune voci, saranno annunciati in autunno a meno che Apple, che ha contribuito allo sviluppo di Thunderbolt, non abbia Falco Ridge a disposizione in anticipo rispetto alla concorrenza.