Come Apple ha insegnato con Mac mini, i computer desktop compatti sono una soluzione ideale per diversi utenti: Intel NUC segue la stessa filosofia senza spingere design e materiali ai livelli di Cupertino ma con specifiche tecniche decisamente interessanti. Questo vale per l’ultima versione di Intel NUC presentata da Intel in occasione della Game Developers Conference 2016 di San Francisco.
Il nome Intel NUC deriva dalla sigla di Next Computing Unit: mentre le versioni precedenti si sono concentrate su specifiche di livello base o medio, la nuova versione include processore Intel Core i7 di sesta generazione, Thunderbolt 3 via USB-C e alloggiamenti liberi che permettono all’utente di installare fino a 32 GB di memoria RAM e uno slot per SSD in formato M.2 NVMe. In arrivo in aprile in USA al prezzo di 650 dollari, la spesa può facilmente salire fino a raggiungere 1.000 dollari in base alle scelte di configurazione dell’utente.
Oltre a poter lavorare e usare qualsiasi tipo di software per la produttività, la presenza della GPU integrata Intel Iris Pro 580 permette anche grafica 2D e 3D di buon livello, giochi inclusi, ma chi lo desidera potrà sfruttare anche le schede video per PC desktop grazie allo chassis esterno Razer Core, che si collega tramite Thunderbolt 3 (USB-C) incrementando così sensibilmente le prestazioni grafiche anche per giochi e app 3D complessi. Le dimensioni di Intel NUC sono di 216 x 116 x 23 mm per un ingombro pari a 0,7 litri. La versione per giocatori con cover e teschio può essere sostituita con una più discreta priva di serigrafie. I fan di Mac mini possono solo sperare che un giorno Apple decida di rinnovare i propri PC desktop in miniatura offrendo specifiche e opzioni simili.