Intel ha annunciato che il suo consiglio di amministrazione ha nominato Robert (Bob) Swan chief executive officer (CEO). Swan, 58 anni, è stato interim CEO di Intel per sette mesi e chief financial officer (CFO) dal 2016. Con questa nomina, è il settimo CEO nella cinquantennale storia ddell’azienda. Swan è stato eletto anche al consiglio di amministrazione.
Todd Underwood, vice direttore finanziario e direttore di Intel’s Corporate Planning and Reporting, assumerà il ruolo di direttore finanziario ad interim, mentre l’azienda condurrà la ricerca di un CFO permanente sia all’interno che all’esterno.
Intel spiega che Swan è un leader di comprovata esperienza, con una consolidata tradizione di successi sia dentro che fuori da Intel. Come CEO ad interim, Swan ha gestito le operazioni dell’azienda a stretta collaborazione con il senior leadership team di Intel. Come accennato, Swan è stato CFO dell’azienda dall’ottobre 2016. In questo ruolo ha diretto le attività finanziarie globali, fusioni e acquisizioni, relazioni con gli investitori, organizzazioni strategiche IT e corporate. Prima di entrare a far parte di Intel, Swan ha lavorato come operating partner in General Atlantic LLC e nel consiglio di amministrazione di Applied Materials. Precedentemente, ha trascorso nove anni come CFO di eBay, dove attualmente ha ruolo di director. Nel corso della sua carriera, è stato CFO di Electronic Data Systems e TRW. Ha anche ricoperto il ruolo di CFO, COO e CEO di Webvan Group, e iniziato la sua carriera in General Electric, svolgendo nel corso dei 15 anni diversi ruoli senior in ambito finanziario.
Swan era stato nominato CEO a interim a giugno dello scorso anno, dopo le dimissioni di Brian Krzanich in seguito alla scoperta di una relazione consensuale con una dipendente. Tra i nomi che erano circolati come CEO di Intel, anche quello di Johny Srouji, Vice President Hardware Technologies di Apple.