Manca ormai poco all’arrivo sul mercato delle soluzioni Intel della famiglia Ivy Bridge, nome in codice della generazione di CPU costruita con tecnologia produttiva a 22 nanometri che vedremo in sistemi desktop e notebook. Tra le novità di queste CPU il sottosistema video che dovrebbe fare un balzo dal punto di vista delle prestazioni non indifferente rispetto alle attuali soluzioni Sandy Bridge. Emergono ad ogni modo nel frattempo sempre più nuove informazioni anche sulla piattaforma che in futuro prenderà il posto di Ivy Bridge e denominata Haswell. Quest’ultima piattaforma dovrebbe debuttare nel 2013, sarà costruita con circuiteria a 22 nanometri, chip con transistor a struttura tridimensionale (due tecnologie che dovrebbero debuttare con Ivy Bridge) e includere tecnologie di consumo energetico della piattaforma in stato d’inattività di oltre 20 volte più efficienti rispetto ai design attuali, senza compromettere le prestazioni di elaborazione.
Il sito VR Zone riferisce interessanti novità sul versante della GPU integrata. Le proposte mainstream desktop, con architettura CPU quad core, saranno dotate di GPU denominate “GT2”, capaci di offrire prestazioni sul versante 3D superiori, con percentuali variabili tra il 20% e il 50% rispetto a quanto possibile con le GPU integrata più veloci delle CPU Ivy Bridge. Le CPU destinate agli ultrabook (architettura dual core) prevedono un sottosistema grafico denominato “GT3”. Le prestazioni in questo caso sono ancora più elevate, pari addirittura al doppio di quanto possibile con la GPU GT2.
Una terza variante della GPU integrata in Haswell, per le sole proposte top della gamma quad-core prevede per le GPU GT3 memoria cache dedicata di tipo L4, un buffer che impedisce il saturamento del bus sfruttando un approccio Multi-Chip Module (MCM) distinguendo la gamma di processori non solo dal punto di vista delle specifiche delle CPU ma anche per le potenzialità della GPU integrate.